I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'edificio scolastico di via degli Agnusdei n.17, comprende due plessi scolastici, la scuola primaria “Ardigo' “ al primo piano e la scuola secondaria di primo grado “Mameli”, al piano terra.
L'edificio fu inaugurato nel 1910 su un progetto redatto nel 1908 che prevedeva due scuole separate, una femminile al piano terra e una maschile al primo piano, dotate di accessi separati. Nel progetto sono state rispettate rigorosamente le norme previste dalla legislazione all'epoca vigente la quale prevedeva aule ampie e capienti con areazione, illuminazione e riscaldamento. La scuola venne intitolata al grande studioso filosofo-scienziato Roberto Ardigò per rendergli omaggio in occasione del suo ottantesimo compleanno.
Nel 1927 venne costruito nel cortile interno un piccolo edificio con destinazione “Officina elettromeccanica”. E' documentato un contratto di trasferimento al Comune di una porzione di area dove si progettava la costruzione di una tettoia che doveva poggiare su un muro divisorio in comune con altra proprietà. Nella planimetria catastale del 1939 compare la presenza di un fabbricato destinato a “Teatrino” delle dimensioni di mt. 12,50 x 6,40. L'edificio è assoggettato  alle disposizioni in materia di tutela ai sensi del d. lgs. n. 42/2004 e sarà soggetto alla verifica dell'interesse storico-artisticoi sensi dell'art. 12 c. 2 del citato decreto.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'edificio presenta uno stile eclettico, con elementi decorativi rinascimentali come il bugnato, le mensole, le cornici e i modiglioni delle finestre e della cornice sottogronda, ma ci sono anche nuove invenzioni tipicamente liberty come le colonnine delle terrazze e quelle di ripartizione delle finestrature. Verso il fronte è presente una pregevole cancellata su muretto, ornata da arricciature in prossimità degli stanti principali e del cancello. L'edificio all'interno è organizzato su un corridoio di distribuzione verso il cortile interno, mentre le aule sono affacciate verso la strada. La scuola Ardigo' al primo piano è accessibile dal vano scala il cui accesso avviene sul corpo basso a sinistra, l'ingresso alla scuola Mameli avviene dal portone principale al centro della facciata. Lo sviluppo dell'edificio avviene poi con due corpi posti quasi perpendicolarmente al principale e la copertura dell’edificio è di tipo tradizionale con struttura portante principale in capriate in legno, orditura secondaria in terzere, tavelloni in laterizio e manto di copertura in coppi. Nel giardino interno è presente un piccolo edificio ad un piano dall'elegante disegno ad archi e paraste laterali, con contrasto tra il giallo della struttura portante e il rosso della muratura, attualmente abbandonato e in grave strato di degrado. Delle finestre rimangono i telai originari in ferro che chiudevano gli archi. La scuola qualche anno fa è stata oggetto di interventi di manutenzione e di adeguamento alle norme di prevenzione incendi. E' ora necessario ed improrogabile procedere ad un generale restauro dell'edificio, a causa dei molteplici elementi di degrado dovuti alla sua vetustà, con particolare riguardo ad una verifica e consolidamento strutturale della copertura, un generale restauro conservativo delle facciate con il recupero delle parti in materiale lapideo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente il plesso scolastico non è agibile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 960.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Le lavorazioni che si prevede di realizzare, si possono così riassumere: INTERVENTI SULLA COPERTURA: - restauro del manto di copertura con la ripassatura del manto in coppi, sostituzione di quelli deteriorati con altri simili (eventualmente provenienti da altri siti) e il riutilizzo di quelli integri; - verifica e restauro della struttura portante lignea. Al fine di migliorare il comportamento del fabbricato in caso di sisma si prevede in prima ipotesi la solidarizzazione tra le pareti in muratura e l'ancoraggio delle teste delle capriate, con l'utilizzo di elementi metallici. Le FACCIATE ESTERNE saranno restaurate, pulite, risanate e sistemati i portoni di legno esterni. Il restauro dell'AULETTA prevede il rifacimento degli intonaci, impermeabilizzazione della copertura, rifaccimento dei serramenti e tinteggiatura interna ed esterna.


NOTE Intervento archiviato