I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il teatro comunale "C.Goldoni" é opera realizzata dall'architetto bolognese Filippo Antolini e inaugurata, sostanzialmente nella sua consistenza attuale, nell'anno 1845. Il teatro, che sorge al centro del paese e che è riconosciuto quel bene culturale pubblico, è edificio di notevole pregio storico e artistico ed é ben manutentato e conservato nella sua forma originale. Il ridotto, che costituisce lo specifico oggetto di intervento, é collocatol al terzo piano del Teatro stesso.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il bene si trova in  buono stato di conservazione.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il teatro é aperto durante la stagione teatrale che si svolge ogni anno, indicativamente, nel periodo da ottobre a maggio e le aperture, che  coincidono con le date di svolgimento degli spettacoli, sono prevalentemente serali ma anche pomeridiane.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 600.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto è finalizzato a dare luogo al recupero funzionale del ridotto situato al terzo piano del Teatro Comunale "C. Goldoni", riconosciuto quale bene culturale pubblico.

Il ridotto, infatti, è stato dagli inizi del XX secolo sede di uffici pubblici ed ora, nell'ambito di una riorganizzazione logistica generale, si intende restituire il locale alla funzione originaria, in un'ottica di complessiva riqualificazione di tutto l'edificio. L’intervento prevede la rimozione di diverse tramezzature realizzate nei decenni passati, al fine di rendere fruibile il grande locale rettangolare centrale come spazio per rappresentazioni con il pubblico. In generale poi tutti i locali del terzo piano verranno sottoposti a ristrutturazione con interventi mirati, prevedendo in alcuni casi anche le opere di finitura necessarie e la ripavimentazione. Sono inoltre in programma la realizzazione di un ascensore e il completo rifacimento degli impianti del Ridotto e del Teatro: impianto antincendio, impianti elettrici e speciali, di allarme, rete dati e migliorie dell'impianto termico esistente.


NOTE Intervento archiviato