I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Soprintendenza Archeologia della Toscana, ubicata presso il Palazzo della Crocetta, nell'ambito dei propri compiti istituzionali, svolge attività di fruizione e valorizzazione dei beni culturali di competenza.

Nello specifico, per i propri compiti di tutela, ha a disposizione un Archivio Fotografico, Storico e dei Disegni, necessari al funzionamento degli Uffici ma anche messi a disposizione del pubblico per finalità amministrative e di studio. Questo complesso e articolato sistema è oggetto di un ampio progetto di creazione di un Polo Archeologico Documentario, all'interno dello stesso Palazzo dove hanno sede gli Uffici, Palazzo della Crocetta.

Nella Biblioteca sono confluite le biblioteche dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e della stessa Soprintendenza Archeologica, così da avere un patrimonio librario specialistico unico nel suo genere in Italia.

 

L'archivio Storico della Soprintendenza conserva oltre duecentomila documenti legati alla storia della ricerca e della tutela archeologica di Firenze e della Toscana. 

Di esso è prevista la digitalizzazione e la  messa in rete in collaborazione con l'Archivio di Stato di Firenze.

Verranno inoltre riordinati e riorganizzati l'Archivio Storico Disegni e l'Archivio Fotografico, per una maggiore fruizione e valorizzazione da parte dell'utenza.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 140.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Progetto si articola in tre lotti funzionali così sintetizzabili: 1) Realizzazione della sala di lettura nella Loggia di Luni, comprensiva di arredi, impianti di illuminazione e condizionamento; realizzazione della parte di Biblioteca destinata ad ospitare i volumi dell'Istituto Italiano di preistoria e Protostoria; predisposizione delle linee principali dell'impianto antincendio; 2) sistemazione dei locali da adibire a deposito librario, loro arredo, comprensivo dell'impianto di illuminazione; digitalizzazione della prima parte dell'Archivio Storico e messa in rete dei documenti per la consultazione pubblica; acquisto di contenitori ed idonei supporti alla conservazione di documenti cartacei e fotografici storici; 3) realizzazione delle parte di Biblioteca destinata ad ospitare le Biblioteche della Soprintendenza e dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, comprensiva di arredi, impianti di illuminazione e condizionamento; completamento dell'impianto antincendio.