Attività principali dell'istituzione
La Soprintendenza Archeologia della Toscana, ubicata presso il Palazzo della Crocetta, nell'ambito dei propri compiti istituzionali, svolge attività di fruizione e valorizzazione dei beni culturali di competenza.
Nello specifico, per i propri compiti di tutela, ha a disposizione un Archivio Fotografico, Storico e dei Disegni, necessari al funzionamento degli Uffici ma anche messi a disposizione del pubblico per finalità amministrative e di studio. Questo complesso e articolato sistema è oggetto di un ampio progetto di creazione di un Polo Archeologico Documentario, all'interno dello stesso Palazzo dove hanno sede gli Uffici, Palazzo della Crocetta.
Nella Biblioteca sono confluite le biblioteche dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e della stessa Soprintendenza Archeologica, così da avere un patrimonio librario specialistico unico nel suo genere in Italia.
L'archivio Storico della Soprintendenza conserva oltre duecentomila documenti legati alla storia della ricerca e della tutela archeologica di Firenze e della Toscana.
Di esso è prevista la digitalizzazione e la messa in rete in collaborazione con l'Archivio di Stato di Firenze.
Verranno inoltre riordinati e riorganizzati l'Archivio Storico Disegni e l'Archivio Fotografico, per una maggiore fruizione e valorizzazione da parte dell'utenza.