Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Chiesa di Sant'Egidio rappresenta il cuore spirituale del complesso monumentale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova poiché ne costituisce una testimonianza evolutiva con i suoi continui accrescimenti ed adeguamenti stilistici ed anche perché rappresenta il simbolo stesso della sofferenza e della speranza.
La Chiesa di Sant'Egidio nella sua forma attuale è frutto di trasformazioni coincidenti con le fasi costruttive più importanti dell'Ospedale di Santa Maria Nuova. Ha un aspetto settecentesco con la volta affrescata da Bonechi sostenuta dalla macchina architettonica del quadraturista Tonelli .
Informazioni sullo stato della conservazione
E' necessario riqualificare i dipinti murali del soffitto della chiesa e restaurare le zone interessate da pregressi fenomeni di infiltrazioni d'acqua delle coperture che invece sono state risanate. I dipinti murari continuano a subire un costante degrado pari allo stato di conservazione. Si evidenziano evidenti fenomeni di disgregazione della pellicola pittorica ed i distacchi di porzioni di intonaco.
E' inoltre necessario riconferire alla struttura di supporto una adeguata resistenza meccanica e all'apparato pittorico una corretta lettura non piu' possibile a causa di consistenti depositi di prodotti applicati nei restauri precedenti ( anni 69-73) ormai in fase di alterazione oltre ad effettuare delle nuove integrazioni dei supporti retrostanti l'intonaco, secondo le nuove tecnologie applicabili alla materia , colmando alcune delle lacune particolarmente evidenti.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La Chiesa di Sant'Egidio è aperta tutti i giorni dalle ore 7.30 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30