I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Chiesa di Sant'Egidio rappresenta il cuore spirituale del  complesso monumentale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova poiché ne costituisce una testimonianza evolutiva con i suoi continui accrescimenti ed adeguamenti stilistici ed anche perché rappresenta il simbolo stesso della sofferenza e della speranza.

La Chiesa di Sant'Egidio  nella sua forma attuale è  frutto di trasformazioni coincidenti con le fasi costruttive più importanti dell'Ospedale di Santa Maria Nuova.  Ha un aspetto  settecentesco con la volta affrescata da Bonechi sostenuta dalla macchina architettonica del quadraturista  Tonelli .  

 

Informazioni sullo stato della conservazione

E' necessario riqualificare i dipinti murali  del soffitto della chiesa e restaurare le  zone interessate da pregressi fenomeni  di infiltrazioni d'acqua delle coperture che invece sono state risanate. I  dipinti murari continuano a subire un costante degrado pari allo stato di conservazione. Si evidenziano evidenti fenomeni di disgregazione della pellicola pittorica ed i distacchi di porzioni di intonaco.

E' inoltre  necessario riconferire alla struttura di supporto una adeguata resistenza meccanica e all'apparato pittorico una corretta lettura non piu' possibile a causa di consistenti depositi di prodotti  applicati  nei  restauri precedenti  ( anni 69-73)  ormai in fase di alterazione oltre ad effettuare delle nuove integrazioni dei  supporti retrostanti  l'intonaco, secondo le nuove tecnologie applicabili alla materia , colmando  alcune delle lacune particolarmente evidenti.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Chiesa di Sant'Egidio è aperta tutti i giorni dalle ore 7.30 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 100.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

In sintesi è stato eseguito il restauro dei dipinti murari situati nell'aula della Chiesa di San Egidio presso l'Ospedale di Santa Maria Nuova. In particolare, l'intervento ha riguardato il ciclo

pittorico posto sulla sommità delle pareti costituito da una fascia decorata con putti e tondi monocromi, il matroneo e  la porzione di volta posta in adiacenza. 


NOTE Intervento archiviato