I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'immobile è costituito da un edificio principale, la palazzina di abitazione, adibita in un secondo tempo a scuola, un edificio coevo e una piccola costruzione di servizio per il ricovero degli attrezzi, il tutto compreso nel giardino di pertinenza incluso nel muro di recinzione perimetrale prospiciente le vie limitrofe. La palazzina è inserita nell'elenco dei Beni culturali ambientali nel Comune di Torino come segnalazione di edificio residenziale (poi adattato a scuola) di interesse ambientale. L'ambito urbano è connotato prevalentemente dall'architettura delle sponde fluviali della Dora e da tessuti edilizi aggregativi continui sviluppati lungo i fronti viari di forte connotazione ambientale, legati all'urbanizzazione tardo ottocentesca, compresi tra l'asse settecentesco del Regio Parco e la Cinta Daziaria del 1853, con svuluppo edilizio ascrivibile soprattutto all'inizio del Novecento.

Edificio costruito nel 1890 su progetto dell'ing. Cigolini con destinazione residenziale incaricato dal signor Giovanni Pera proprietario del terreno, acquisito nel 1979 dal Comune di Torino che adattava a scuola dell'infanzia.

Informazioni sullo stato della conservazione

Le facciate esterne dell'edificio scolastico presentano uno stato di degrado relativo alle finiture esterne, che si manifesta con una serie di forme di deterioramento in particolare in corrispondenza degli intonaci e degli elementi decorativi, pertanto è emersa la necessità di effettuare un intervento di recupero delle facciate esterne al fine di evitare il verificarsi di situazioni di rischio ovvero di pericolo per la pubblica incolumità.

Le murature interne del piano seminterrato sono danneggiate da umidità di risalita con conseguente scrostamento degli intonaci, pertanto al fine di arrestare il processo di degrado occorre procedere con interventi di risanamento.

I pavimenti interni in materiale vinilico, risultano usurati e ammalorati e pertanto è emersa la necessità di effettuarne la sostituzione.

Il giardino necessita di una riqualificazione con l'installazione di nuove attrezzature e schermature.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La scuola è attualmente chiusa al pubblico.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 936.800,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Intervento ripristino e consolidamento facciate; sostituzione intonaci ammalorati alle pareti e ai soffitti del seminterrato con sostituzione tratti tubature idriche; sostituzione pavimentazioni viniliche interne; realizzazione di nuove aree gioco e installazione di tettoie ombreggianti all'esterno.

DESTINAZIONE EROGAZIONI RESIDUE

Le erogazioni non utilizzate pari a 150€ saranno destinate all'intervento Lotto 3 della Chiesa di Santa Croce di Torino