Attività principali dell'istituzione
Il Museo, aperto al pubblico nel 1994, espone una cospicua e articolata documentazione della storia e delle dinamiche dell’insediamento umano nel territorio, dalle più remote fasi della Preistoria fino all’Età romana imperiale.
Di particolare rilievo le testimonianze della cultura materiale dei Volsci, una delle più importanti popolazioni del Lazio preromano nota dalle fonti letterarie fin dal VII sec. a.C. e che per diversi secoli contrastò la spinta espansionistica di Roma verso le fertili e strategiche valli del Sacco-Liri.
Oltre alle sale espositive principali dedicate alla Preistoria e alla Protostoria (Sala I), all’Età arcaica (Sala II) e all’Età romana (Sala III), l’allestimento museale comprende una sala per le esposizioni temporanee (Sala IV), uno spazio riservato alle attività didattiche e un’Area di accoglienza destinata ad illustrare la logica espositiva del Museo e a favorire la fruizione pubblica della struttura e dei servizi offerti.
Dal 2015 la Sala dell’Età romana è stata arricchita grazie alla donazione della collezione Vittorio Palermo, un importante corpus di 250 monete tardo-repubblicane e imperiali allestite in un monetiere modulare e interattivo che offre diversi livelli di lettura e di approfondimento dei molteplici contenuti storici e iconografici delle diverse serie monetali.
Indirizzo - Orari di apertura - Info
via XX Settembre, 32 - 03100 Frosinone
martedì-mercoledì-giovedì ore 9.00-13.00/ venerdì-sabato-domenica ore 9.00-12.00; 16.00-19.00
0775.21.23.14 (martedì-mercoledì-giovedì-venerdì ore 9.00-12.00)
http://museoarcheologico.comune.frosinone.it/web/