I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Museo, aperto al pubblico nel 1994, espone una cospicua e articolata documentazione della storia e delle dinamiche dell’insediamento umano nel territorio, dalle più remote fasi della Preistoria fino all’Età romana imperiale.

Di particolare rilievo le testimonianze della cultura materiale dei Volsci, una delle più importanti popolazioni del Lazio preromano nota dalle fonti letterarie fin dal VII sec. a.C. e che per diversi secoli contrastò la spinta espansionistica di Roma verso le fertili e strategiche valli del Sacco-Liri. 

Oltre alle sale espositive principali dedicate alla Preistoria e alla Protostoria (Sala I), all’Età arcaica (Sala II) e all’Età romana (Sala III), l’allestimento museale comprende una sala per le esposizioni temporanee (Sala IV), uno spazio riservato alle attività didattiche e un’Area di accoglienza destinata ad illustrare la logica espositiva del Museo e a favorire la fruizione pubblica della struttura e dei servizi offerti.  

Dal 2015 la Sala dell’Età romana è stata arricchita grazie alla donazione della collezione Vittorio Palermo, un importante corpus di 250 monete tardo-repubblicane e imperiali allestite in un monetiere modulare e interattivo che offre diversi livelli di lettura e di approfondimento dei molteplici contenuti storici e iconografici delle diverse serie monetali.

Indirizzo - Orari di apertura - Info

via XX Settembre, 32 - 03100 Frosinone

martedì-mercoledì-giovedì ore 9.00-13.00/ venerdì-sabato-domenica ore 9.00-12.00; 16.00-19.00

0775.21.23.14 (martedì-mercoledì-giovedì-venerdì ore 9.00-12.00)

http://museoarcheologico.comune.frosinone.it/web/

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 20.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Attività di didattica museale e di educazione al patrimonio culturale per gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio provinciale, compresa la fascia prescolare (IL MUSEO PER LA SCUOLA), per il tempo libero di bambini e ragazzi (WEEK-END AL MUSEO, ESTATE AL MUSEO) e per il tempo libero di famiglie e gruppi (PERCORSI | LABORATORI | INCONTRI, ITINERARI CITTA' E TERRITORIO). I servizi al pubblico del Museo Archeologico di Frosinone, erogati secondo gli standard di qualità stabiliti dalla Carta dei Servizi, sono curati da personale specializzato e gratuiti per tutti.