I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca dispone di un'ampia sezione ragazzi e di una sezione prima infanzia.
Il materiale è disposto a scaffale aperto con ampia disponibilità di posti per lettura e studio.
Inoltre è presente un sistema wi-fi per la connessione ad internet ed alcuni Personal Computer dotati di libero accesso.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 40.302,18 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione del locale attualmente destinato a Biblioteca prevede la realizzazione di diverse fasi di lavorazione di seguito descritte. Nella prima fase verrà attuata la rimozione dell’attuale pavimento in linoleum ormai usurato, e la successiva posa di un pavimento vinilico con finitura a disegno “legno sbiancato” di tipo “vintage” al fine di poter illuminare anche in modo indiretto il locale stesso e renderlo più attuale. Una seconda fase prevede che la muratura perimetrale interna costituita da mattone paramano, sarà sottoposta a pulizia e tinteggiata di bianco, sempre con lo scopo di poter illuminare il più possibile il locale . La scelta del colore bianco - neutro sia per il pavimento che per le pareti perimetrali è dettato oltre che dall’intento di rendere il più possibile il locale luminoso ed accogliente, anche dalla scelta di arredi che possiedono dettagli dai colori vivaci e su questa linea si vorrebbe tinteggiare evidenziando la struttura portante costituita da massicci pilastri e travi in cemento armato rendendola meno “fredda” e trasformandola in elemento di arredo. La terza fase riguarda il soffitto il quale sarà soggetto alla sostituzione delle attuali plafoniere contenenti fredde luci al neon, con l’installazione di numerosi faretti. I numerosi punti luce in progetto creano una piacevole luce diffusa, inoltre il soffitto verrà tinteggiato con colori rigorosamente chiari legati alle tonalità dell’arredo con motivi ad “onda” al fine di vivacizzare il locale, legare lo spazio diviso dalle scaffalature e renderlo attraente, tutte queste opere lo predispongono alle molteplici funzioni che si prevedono di attuare oltre che alla destinazione principale di biblioteca.