I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Oggi sopravvive solo in parte l’eccezionale galleria di ritratti di famiglia che gli Este accumularono nel tempo, ricca di autografi di Pisanello, Tiziano, Guercino, oggi perduti o conservati altrove. Nella Sala dei ritratti della Galleria ne rimangono comunque importanti esempi, a partire da quello del duca Francesco I d’Este (1610-1658), capolavoro dipinto a Madrid da Velázquez. Fra gli altri duchi d’Este presenti, un posto di rilievo ha Alfonso III (1591-1644), con l’abito di frate cappuccino che vestì dopo aver abdicato lasciando il comando proprio al figlio Francesco. A seguire troviamo i duchi Alfonso IV (1634-1662) e Francesco II (1660-1694), quest’ultimo ritratto in pendant con la sorella Maria Beatrice, che avrebbe sposato re Giacomo II d’Inghilterra. Sono poi presenti due importanti ritratti di uomini di stato e letterati della corte estense nel pieno Seicento: il conte Fulvio Testi e il segretario Girolamo Graziani. Accanto al Velázquez sono invece esposti tre ritratti di personaggi ignoti, qui selezionati per la loro altissima qualità pittorica: il Vecchio con libro del Guercino, in particolare, è una prova tanto splendida quanto rara delle capacità ritrattistiche del maestro di Cento. Alla scuola del Guercino appartengono i ritratti dei conti Gonzaga di Novellara, cui si affiancano due dei dipinti più antichi della sala, eseguiti nel tardo Cinquecento da Lorenzo Sabatini e da un artista di alto livello identificabile con il cremonese Giulio Campi.

Informazioni sullo stato della conservazione

Lo stato di conservazione del bene può essere considerato ottimale.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Gli orari di apertura della Galleria Estense di Modena sono pubblicati sul sito istituzionale delle Gallerie Estensi, raggiungigibile all'indirizzo web www.gallerie-estensi.beniculturali.it.