Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La strada costituisce il collegamento diretto tra il Ponte Vecchio e il ponte a Santa Trinita, sviluppandosi su un tratto della sponda nord del fiume Arno.
Con l’attuale lungarno Corsini, il Lungarno Acciaiuoli può essere considerato il più antico asse viario aperto lungo il corso del fiume Arno.
La sua riqualificazione è tesa a recuperare la qualità di questo spazio urbano attraverso la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, il rallentamento della velocità veicolare e la valorizzazione delle qualità architettonico - paesaggistiche del luogo.
Il progetto prevede la realizzazione della carreggiata in pietra forte, in luogo di quella esistente in asfalto, l’ampliamento dei marciapiedi esistenti su entrambi i lati, realizzati in pietra serena delimitata, verso la carreggiata, da una lista in pietra forte, il tutto secondo la tipologia già adottata nell’adiacente via Tornabuoni. Anche gli allineamenti e le dimensioni dei nuovi marciapiedi sono tali da suggerire una continuità formale e prospettica con i pregiati luoghi limitrofi : il Corridoio Vasariano , da un lato, il Ponte S.Trinita e il Lungarno Corsini , dall’altro.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il tratto di Lungarno oggetto di riqualificazione è contraddistinto dalla presenza di una carreggiata in asfalto affiancata ai lati da un marciapiede, di proporzioni esigue lungo l’Arno e di proporzioni più importanti lungo il fronte edificato.
Su questo lato sono presenti: parcheggi per auto, un‘area carico scarico, un’occupazione di suolo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
gli spazi sono fruibili al pubblico senza alcun limite di orario