Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La sede dell’I.T.C. e per Geometri “Don Innocenzo Lazzeri” è sita in due fabbricati ubicati nel centro storico della cittadina di Pietrasanta, in via S.Agostino, subito dietro il Duomo. Entrambi sono edifici storici, realizzati presumibilmente intorno al 1800.
Il progetto è riferito all’edificio principale che presenta strutture verticali in muratura di pietrame misto a laterizio, strutture orizzontali di piano in acciaio e latero-cemento. La copertura è in legno con struttura principale in capriate, travi di collegamento e travicelli con interposte mezzane di cotto o tavelle in laterizio e sovrastante manto di copertura in cotto
Si sviluppa interamente su due livelli ed il suo interno è suddiviso in aule, laboratori, segreterie e locali di servizio.
Informazioni sullo stato della conservazione
I locali interni del fabbricato siti al piano primo, dopo l’intervento effettuato risultano avere un grado maggiore di sicurezza, di confort e di benessere a vantaggio di tutti gli utenti dell’edificio scolastico.
La copertura però necessita di un intervento complessivo di sostituzione del manto di copertura, l’installazione di adeguato materiale isolante, inoltre l’immobile presenta delle piccole lesioni sulle murature verticali già oggetto di monitoraggio. Ad oggi i rilievi e gli strumenti posizionati per il controllo continuo delle lesioni non hanno evidenziato problemi gravi, degni di un intervento immediato di consolidamento, ma risolvibili con un intervento complessivo di ristrutturazione/adeguamento simico della struttura.
Gli infissi risultano essere vecchi e non rispondenti alle attuali norme di isolamento termico acustico.
Dal punto di vista delle barriere architettoniche, il fabbricato non è interamente accessibile, alcuni locali sono dislocati al livelli superiori rispetto al piano e pertanto sarebbero necessarie rampe o elevatori conformi alla normativa vigente.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Da lunedi al venerdi dalle ore 08.00 alle ore 18.00
Il sabato dalle ore 08.00 alle 14.00