I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Ente Luglio Musicale Trapanese  fu fondato nel 1948 dal Maestro Giovanni De Santis, spinto dal desiderio di riprendere nella mia città natale, le manifestazioni organizzate nel periodo 1932/1939 ed interrotte a causa della Guerra Mondiale, rivolgendosi al Sindaco prof. Ricevuto, il quale espresse il consenso per la realizzazione e formando un Comitato del quale assunse la presidenza.

Chi fu testimone degli albori del Luglio Musicale ricorda, una storia piena di intraprendenza, di coraggio e di orgoglio ma anche la storia di un visionario che, senza soldi, in pochi anni, fu capace di trasformare la villa comunale di una cittadina di provincia in uno dei più prestigiosi teatri all’aperto d’Italia.

La struttura organizzativa del Luglio, dal lontano 1948, si è man mano trasformata, diventando stabile e autonoma, con propri dipendenti in possesso di competenze specifiche nel settore teatrale; anche l’attività dell’Ente si è andata sviluppando, abbracciando anche i mesi invernali, che hanno contribuito al consolidamento del “Luglio” con proprie autonome strutture di scenografia e inaugurando stagioni di prosa di grande richiamo, inserite nei circuiti del teatro nazionale.

Divenuto Ente nel ’58 e acquisita la personalità giuridica nel ’92 (decreto regionale del 28 marzo 1992), il “Luglio” ha potuto inserirsi nell’ambito delle istituzioni internazionali che operano nel settore dei teatri lirici, svolgendo un’ampia attività di formazione musicale anche nelle scuole (progetti “Teatro Scuola” e “Musica in Classe”) Il 26 novembre 2003 con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Luglio Musicale Trapanese è stato riconosciuto “Teatro di Tradizione”.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Ente Luglio Musicale Trapanese presenta la prima stagione ideata dal nuovo Direttore artistico Matteo Beltrami e attuata dal Consigliere delegato Matteo Giurlanda.

Due appuntamenti accompagneranno il pubblico all’inizio della Stagione: sabato 10 luglio, l’opera-tango María de Buenos Aires di A.Piazzolla; il 24 luglio, il concerto di Gala al quale parteciperanno i finalisti della XVI edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giuseppe Di Stefano”. L’inaugurazione della Stagione 2021 sarà giovedì 29 luglio con Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Secondo titolo sarà il capolavoro di Giacomo Puccini Madama Butterfly, spettacolo che debutterà il 12 agosto con un nuovo allestimento del Luglio Musicale. La bacchetta che guiderà l’Orchestra e il Coro del Luglio Musicale Trapanese sarà quella della direttrice d’orchestra Manuela Ranno. Ultima opera in cartellone è Don Pasquale, celebre titolo di Gaetano Donizetti, in scena al Di Stefano mercoledì 25 e venerdì 27 agosto. Al suo debutto al Luglio Musicale, Antonino Fogliani, fra i direttori d’orchestra più apprezzati del momento, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Luglio Musicale Trapanese. Firma la regia dello spettacolo, coprodotto con il Teatro Regio di Parma, Pier Francesco Maestrini. 

Nel mese di settembre la proposta artistica al Teatro Di Stefano sarà nel segno della danza: mercoledì 1 settembre, sulle del celebre balletto neoclassico Apollon musagète di Igor Stravinsky, L’esprit et le corps, con la coreografa Silvia GiuffréSabato 11 settembre andrà in scena lo spettacolo di danza contemporanea su musiche di Antonio Vivaldi e altri compositori, dal titolo Quinta Stagione, con regia, coreografia, drammaturgia e luci firmate da Monica Montanti e Damiano Artale e la Compagnia MoNo Dance Company.

 

Primo dei due appuntamenti concertistici sarà venerdì 6 agosto con il pianista ucraino Alexander Romanovsky nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Segesta, grazie ad un protocollo d’intesa fra il Luglio Musicale, il Parco Archeologico di Segesta Trapani Piano Festival diretto da Vincenzo Marrone D’Alberti.

Al Chiostro di San Domenico sarà invece ospitato, giovedì 26 agosto, il concerto cameristico con l’ensemble 5etto, formazione del quintetto d’archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sempre nello spazio del Chiostro di San Domenico andrà in scena il progetto speciale dedicato ad una delle opere più amate dal pubblico, proposta in un formato “pocket” che possa inserirsi nei tour turistici della città di Trapani: La traviata in 1H, nella riduzione e adattamento di Azzurra Steri della partitura di G.Verdi, raccoglie le pagine più note dell’opera in 60 minuti. Martedì 3 e domenica 8 agosto, in entrambe le date in doppia recita, saranno protagonisti l’Ensemble orchestrale e vocale del Luglio Musicale Trapanese, diretti dalla stessa Azzurra Steri, con la regia di Teresa Gargano e le scene, i costumi e le luci di Danilo Coppola.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 


NOTE Intervento archiviato