I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Restauro dipinto raffigurante il ritratto di Girolamo Graziani sec. XVII  cornice non pertinente sec.XVIII, autore ignoto, di Scuola Marchigiana

Restauro dipinto raffigurante il ritratto di Paolo Godio sec. XIX  e cornice sec.XVIII, autore ignoto, di Scuola Marchigiana

Restauro dipinto raffigurante il ritratto di Delfino Dalfoco sec. XVII, autore ignoto, di Scuola Marchigiana

Informazioni sullo stato della conservazione

il dipinto raffigurante il ritratto di Girolamo Graziani versa in stato di degrado ed è ricoperta di polvere aderente e vernici resinose e oli fortemente ossidati con un cretto diffuso.

dipinto raffigurante il ritratto di Paolo Godio è in discreto stato di conservazione risulta coperto da uno spesso strato di polvere aderente e vernici resinose  fortemente ossidate che ne alterano la lettura cromatica.

dipinto raffigurante il ritratto di Delfino Dalfoco versa in stato di degrado ls tela presenta tagli e distacchi su quasi tutto il perimetro con un forte allentamento e pieghe trasversali e orizzontali.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Le opere restaurate verranno esposte nelle sale del piano di rappresentanza del Palazzo Comunale

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

il secondo stralcio del progetto di restauro di n. 12 uomini illustri pergolesi e relative cornici riguarda l'intervento delle seguenti 3 opere:

- dipinto raffigurante il ritratto di Girolamo Graziani sec.XVII. L'opera versa in stato di degrado ed è ricoperta di polvere aderente e vernici resinose e oli fortemente ossidati con un cretto diffuso. La cornice è in discreto stato di conservazione ricoperta di polvere aderente e da vernici resinose ossidate che ne offuscano la brillantezza. L'intervento prevede: velinatura di protezione per le parti a rischio prima del trasferimento, smontaggio dalla cornice e dal telaio, verifica della sensibilità all'umido, isolamento della tela, ricomposizione dei tagli, ristabilimento della coesione e dell'adesione del verso, pulitura del retro, foderatura del dipinto su nuovo telaio, stiratura e montaggio svelinatura e pulitura della superficie pittorica, stuccatura delle lacune, restauro pittorico  

- dipinto raffigurante il ritratto di Paolo Godio sec. XIX. ildipinto è in discreto stato di conservazione è ricoperta da uno spesso strato di polvere aderente e vernici resinose fortemente ossidate che ne alterano la lettura cromatica. La cornice è in discreto stato di conservazione ricoperta di polvere aderente e da vernici resinose ossidate che ne offuscano la brillantezza. L'intervento prevede: velinatura di protezione per le parti a rischio prima del trasferimento, smontaggio dalla cornice e dal telaio, verifica della sensibilità all'umido, isolamento della tela, ricomposizione dei tagli, ristabilimento della coesione e dell'adesione del verso, pulitura del retro, foderatura del dipinto su nuovo telaio, stiratura e montaggio svelinatura e pulitura della superficie pittorica, stuccatura delle lacune, restauro pittorico  

- dipinto raffigurante il ritratto di Delfino Dalfoco sec. XVII. L'opera versa in stato di degrado ed è ricoperta di polvere e fortemente alterata da  vernici ed oli ossidati con abrasioni, sollevamenti e sgranature del colore  con un cretto diffuso. La cornice  ricoperta di polvere e  vernici  ossidate che ne offuscano la brillantezza della doratura. L'intervento prevede: velinatura di protezione per le parti a rischio prima del trasferimento, smontaggio dalla cornice e dal telaio, verifica della sensibilità all'umido, isolamento della tela, ricomposizione dei tagli, ristabilimento della coesione e dell'adesione del verso, pulitura del retro, foderatura del dipinto su nuovo telaio, stiratura e montaggio svelinatura e pulitura della superficie pittorica, stuccatura delle lacune, restauro pittorico .


NOTE Intervento archiviato