I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L’antico Oratorio dell’Ascensione al Palazzolo si trova fuori dal centro storico di Pergola, nel moderno Quartiere del Piano. Si affaccia su viale Dante lungo la Strada Provincilae 12 per Sassoferrato e Fabriano che conduce nelle frazioni di Pantana e Bellisio Solfare.

Originariamente nasce come edicola votiva aperta su tre lati dove il viandante si fermava per rivolgere una preghiera di buon auspicio e protezione per il proprio viaggio.

L’Oratorio dell’Ascensione al Palazzolo è una semplice struttura architettonica a pianta rettangolare con tetto a capanna, di modeste dimensioni ma all’interno completamente affrescato. Sulla parete di fondo l’Ascensione di Gesù tra i Santi Secondo e Sebastiano e nella volta gli Evangelisti dipinti intorno al 1483 da Lorenzo D’Alessandro da San Severino Marche, definiti “uno dei momenti più alti della pittura a fresco del Quattrocento marchigiano” (Pietro Zampetti). Di altro artista e successivi sono gli affreschi della parete destra raffiguranti l’Annunciazione, la Vergine con il Bambino e la Trinità attribuiti al Maestro del Palazzolo.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'immobile presenta un evidente bisogno di manutenzione, vi sono problematiche a livello di infiltrazioni di acque meteorichie nel manto di copertura e di smaltimento delle stesse. Esteticamente risulta non giustamente valorizzato con idonea illuminazione per la sua importanza. Inoltre necessita interventi di miglioramento sia nella cornice, negli infissi che nell'intonaco esterno.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente la struttura viene aperta su richiesta con apposite visite guidate.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede la manutazione straordinaria del manto di copertura, mediante la posa in opera di guaina e manto di copertura, dei discendenti pluviali e grondaie.  Inoltre è previsto il restauro degli infissi: due finestre e il portone di accesso. Rifacimento della facciata mediante intonaco e idonea illuminazione esterna del bene con corpi illuminanti a basso consumo energetico.