Attività principali dell'istituzione
L'Archivio Storico Comunale di Pietrasanta, costituito da oltre 6000 unità, conserva una cospicua raccolta documentaria che si articola in una sezione preunitaria che va dal XIV secolo al 1865 (della quale fa parte anche il notevole Fondo degli atti inerenti la giurisdizione civile e criminale del Capitanato di Giustizia e del Vicario) e in una sezione post-unitaria (dal 1866 al 1947) oltre a Fondi aggregati relativi a persone o ad enti (che vanno dal XVII secolo fino al XX secolo) e ad un rilevante Fondo Cartografico le cui piante sono databili dal XVII secolo al XX secolo.
Data l'importanza ed il ruolo che Pietrasanta ha avuto nel corso dei secoli (sede della Cancelleria comunitativa, sede di Capitanato e successivamente di Vicariato) il patrimonio dell'Archivio Storico riveste un notevole interesse storico comprendendo, nella sezione preunitaria, non solo la documentazione relativa alla Comunità di Pietrasanta ma anche dell'intero Capitanato (Estimi, atti del Cancelliere, atti di Opere Pie, ecc).
L'eccezionale interesse storico dell'Archivio è poi attestato anche dalla qualifica di archivio “di particolare importanza” conferitagli con Decreto Ministeriale del 14/11/1974.
Informazioni sullo stato della conservazione
Dal novembre 2022 l'Archivio Storico del Comune di Pietrasanta è collocato presso il Palazzo Comunale in piazza Matteotti n. 29 a Pietrasanta: un ambiente salubre, adeguatamente illuminato e climatizzato e perfettamente rispondente alle esigenze di tutela.
Tuttavia, si rendono necessari alcuni interventi conservativi e di restauro su alcuni documenti danneggiati o attaccati da umidità e muffe.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Sala consultazione presso la Sala Capigruppo del Palazzo Comunale, piazza “G. Matteotti”, 29,Pietrasanta LU
Deposito e conservazione del materiale archivistico Palazzo Comunale, piazza “G. Matteotti”, 29, Pietrasanta LU
telefono: 0584/795517 (martedì e venerdì ore 9:00-13:00)
0584/795500 (centralino biblioteca comunale)
e-mail: archiviostorico@comune.pietrasanta.lu.it
orari di apertura: martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Modalità di consultazione e servizi disponibili:
La consultazione della documentazione archivistica avviene previa richiesta telefonica o per e-mail e successivamente viene concordato con l’utente stesso le modalità e i tempi per la consultazione dei documenti. A disposizione degli utenti l’inventario della sezione preunitaria, della sezione postunitaria e dei Fondi aggregati, database tematici (es. Permessi edilizi), una biblioteca di storia locale che raccoglie anche numerose tesi di laurea, ricerche e relazioni non edite, un servizio di supporto alla consultazione e di orientamento nella ricerca, un servizio di consulenza archivistica e di informazione sul territorio comunale. Si effettuano per gruppi scolastici attività didattiche e visite guidate su appuntamento.