I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Museo Civico di Sansepolcro individua nella definizione di "museo" formulata dall'ICOM (International Council of Museums) la propria missione, ed è pertanto un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. E' aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell'umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e le espone a fini di studio, educazione e diletto. In particolare, il Museo basa la propria missione sulla sua doppia identità di museo d'autore, legato ai capolavori di Piero della Francesca, per i quali è noto in tutto il mondo, e di museo civico, che tramanda e conserva la storia artistica della città. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Trattasi di un progetto strutturale, di ampliamento degli spazi espositivi del Museo Civico Piero della Francesca di Sansepolcro, che prevede il collegamento tra due complessi monumentali, quello del Palazzo dei Conservatori, dove ha attualmente sede il Civico, e quello del contiguo Palazzo Pretorio, ad oggi utilizzato parzialmente come sede di alcune associazioni locali. La realizzazione di un collegamento tra i due Palazzi, dei Conservatori e Pretorio, già anticamente esistente, rappresenta per il Comune di Sansepolcro non solo una importante e simbolica suggestione, eco di un grande passato, ma una rivoluzione in termini di potenzialità quantitativa e qualitativa dell’offerta museale, tesa a dare lustro a tutta la Città, ponendo il sistema museale a perno di una riqualificazione dell’intero Centro storico e del suo paesaggio urbano. Infatti il collegamento del Civico con il Pretorio mediante la terrazza esterna, ponte tra i due immobili, dalla quale si può ammirare un panorama unico, rappresenta un’opportunità eccezionale di valorizzazione del patrimonio storico della Città ed un‘occasione di ampliamento del Museo che potrà acquisire nuovi spazi per l’attività espositiva permanente e temporanea, individuando nuovi filoni di richiamo per il pubblico, migliorare i servizi del Museo stesso, compresi quelli integrativi, attivando anche una caffetteria, e destinare altri spazi per l’espressione di forme artistico culturali del ricco tessuto associativo presente in Città, in continuità con quanto avvenuto recentemente con il recupero della Sala Espositiva a piano terra dello stesso Palazzo Pretorio, sede di molteplici mostre e rassegne culturali. Il progetto tecnico de Il Grande Museo è frutto di un rapporto di collaborazione tra Comune di Sansepolcro e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. In tale progetto di studio e di ricerca, l’Amministrazione ha investito sin qui 30.000 euro, destinati a borse di studio per studenti dell’Ateneo fiorentino. Con delibera della Giunta comunale n.125 del 05/07/2018 fu approvata la convenzione con l'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura, per la messa a punto dell'ampliamento e valorizzazione del sistema museale, da cui è scaturito il progetto dal titolo "Il Grande Museo" per il collegamento dei due complessi monumentali attigui. Con delibera n.159 del 30/07/2021, la Giunta comunale ha poi disposto l'accettazione dell'erogazione liberale della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per la realizzazione del progetto di collegamento tra i due Palazzi del Comune.