Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il Castello di Spezzano, di proprietà del Comune di Fiorano Modenese dal 1983, attestato per la prima volta nelle fonti storiche all’anno 1228 come “castro Spezani”. Probabilmente esistente sin dal XI secolo fu soggetto alla signoria dei Da Spezzano e successivamente concesso dagli Estensi ai Pio di Carpi nel 1395. Il castello, situato sulla prima collina modenese e circondato sul fronte nord da un fossato e da un ampio parco storico, vede modificato l’assetto architettonico medievale nella prima metà del Cinquecento e presenta oggi l’aspetto di palazzo di campagna con corte centrale porticata rinascimentale. E’ museo di sé stesso: di particolare pregio i cicli affrescati della Sala delle vedute e della Galleria delle Battaglie, opere commissionate della casata dei Pio che aveva nel castello di Sassuolo (oggi Palazzo Ducale) la sede dello Stato e nel Castello di Formigine la podesteria di alta pianura, entrambi mirabilmente rappresentati nella sala affrescata di Spezzano. Ospita inoltre nei suoi spazi il Museo della ceramica di Fiorano e la sezione multimediale Manodopera nei sotterranei, conserva l’Acetaia Comunale in torre e include l’immobile storico “Casa del custode” che accoglie lo spazio ristorante e l’appartamento del custode. Un pregevole parco storico circonda il castello, collegato mediante alcuni percorsi pedonali – ciclabili di prima collina al castello di Montegibbio-Sassuolo, a Maranello e fa parte del percorso della Via dei Vulcani di fango.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il Castello di Spezzano è già stato oggetto di importanti interventi di restauro e rifunzionalizzazione condotti a partire dal 1984 e terminati nel 2014 con gli ultimi interventi di sistemazione dei sotterranei (che occupano il lato nord-ovest), del muro perimetrale nell’angolo sud-ovest e di due ambienti del piano terra dell’ala est. I lavori di restauro fino ad oggi realizzati, hanno compreso la gran parte del complesso castellano: il piano terra parzialmente, il primo e secondo piano sede del Museo della ceramica, i cicli affrescati della Sala delle vedute e della galleria delle Battaglie, i sotterranei con destinazione il museo multimediale Manodopera, la torre pentagonale. Gli interventi attuati non hanno invece interessato due aree a piano terra: i due ambienti denominati “ex-stalla”, destinati al progetto ‘Lo spazio del Fare’, sede per meeting/allestimenti e un laboratorio esperienziale e, in particolare, l’ala est che necessita di completamento del restauro, adeguamento impiantistico e il consolidamento di solai e volte che presentano importanti lesioni strutturali che compromettono la sicurezza anche del soprastante Museo della ceramica. Cedimenti strutturali avvenuti nel 2018 nella Casa del Custode, posta sul lato sud del castello, adibita a ristorante e appartamento del custode, obbligano ad un consolidamento strutturale che recuperino uso e funzionalità. Nel parco storico vincolato facente parte del monumento la scala monumentale è compromessa in modo importante e si rende necessario un intervento complessivo di ristrutturazione.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il castello di Spezzano è un complesso monumentale che esprime la sua vocazione culturale come ‘museo di sé stesso’, in quanto palazzo rinascimentale arricchito da cicli pittorici unici, come sede del Museo della ceramica, museo tecnologico che racconta la produzione della ceramica dalla preistoria alla piastrella industriale, infine, ospita nella torre l’Acetaia Comunale con tre batterie di Aceto balsamico tradizionale di Modena certificate IGP.
Castello e Museo sono aperti al pubblico ad ingresso gratuito nei seguenti orari:
Da marzo a novembre: sabato e domenica, ore 15-19 (novembre, ore 15-18).
Tutto l’anno, su prenotazione, visite guidate a gruppi turistici e laboratori di ceramica per le scuole. Tel +39 335/440372, castellospezzano@gmail.com, cultura@fiorano.it.
Informazioni
Tel. +39 335/440372, castellospezzano@gmail.com; tel. +39 0536/833412, cultura@fiorano.it
www.fioranoturismo.it, https://www.facebook.com/castellodispezzano
Informazioni turistiche: IAT Terra di Motori: tel. +39 0536 073036, info@maranelloplus.com.