I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La grande tela ad olio che rappresenta San Benedetto che riceve la visita di Totila re dei Goti è opera firmata e datata da Teodoro Filippo di Liagno detto Filippo Napoletano, per la sua area di formazione. Di origini romane, l’artista infatti si trasferisce col padre a Napoli intorno al 1600, per rimanervi fino al 1614 circa. Egli realizza questa grande tela alta quattro metri nel 1621, non appena lasciata Firenze, si sposta appunto Norcia dove ottiene la cittadinanza per meriti artistici a seguito della realizzazione della pala d’altare firmata e voluta per la chiesa di S. Benedetto.  Il dipinto è particolarmente raro, e quindi importante, per soggetto e dimensioni, inconsuete in un pittore generalmente noto per la pittura di paesaggio e di genere, inoltre è opera significativa perché appartenente alla basilica di San Benedetto.

Informazioni sullo stato della conservazione

La pala era collocata sull’altare del transetto sinistro della Basilica, all'altezza della parte centrale. In seguito al crollo della chiesa con il terremoto del 2016, il dipinto è andato disperso, e quindi sepolto sotto il grande cumulo di macerie che ancora insisteva in quella porzione della chiesa. E il fatto che fosse collocato nella parte centrale della Basilica non ha giocato a favore: qui sono crollati le porzioni murarie più grandi, tra cui parte del campanile. La tela è stata a lungo sotto le macerie (ancorchè provvisoriamente coperte) perchè era in un punto difficilmente raggiungibile in sicurezza, quindi è stato necessario attendere che avanzasse il cantiere di movimentazione delle macerie. I frammenti recuperati con una scrupolosa selezione sono drammaticamente lacunosi tuttavia una ricomposizione di alcuni brani potrà essere raggiunta.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il bene non è attualmente visitabile

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Procedure di Gara

IMPORTO 39.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

In sintesi, le operazioni previste dall’intervento generale di restauro consisteranno nelle seguenti fasi di lavoro:

 

Interventi Conoscitivi e di Documentazione

Esami diagnostici, documentazione fotografica

 

Interventi Conservativi

Rimozione di depositi incoerenti, Trattamento biocida, Risanamento delle deformazioni e/o destressamento del supporto, Velinatura del recto del dipinto con finalità di sostegno o protezione, Ristabilimento della coesione e dell'adesione dei materiali costitutivi, Rimozione chimica e/o chimico fisica di sostanze sovrammesse di varia natura, Foderatura preliminare di frammenti da ricomporre, Realizzazione di nuovo telaio in legno, Riduzione dei frammenti mediante ritaglio perimetrale per eliminare l'eccesso della tela di rifodero preliminaermente applicata, successiva ricerca delle connessioni tra frammenti pertinenti e collocazione sulla nuova tela delle stesse dimensioni per la ricostruzione del disegno originale.

Operazioni finali 

Documentazione fotografica, relazione descrittiva dell’intervento, inserimento della scheda di restauro relativa al bene nel sistema sit Carta del rischio