Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il presente gruppo raccoglie le seguenti 18 opere lignee:
- Crocifisso, scultura lignea policroma proveniente da Acquasanta Terme (AP), Quintodecimo, Chiesa SS. Crocifisso;
- Madonna con il Bambino e globo, scultura lignea policroma proveniente da Arquata del Tronto (AP), Spelonga, Chiesa S. Agata;
- Crocifisso, scultura lignea policroma proveniente da Camerino (MC), Piampalente, Chiesa SS. Crocifisso;
- Crocifisso, scultura lignea policroma proveniente da Camerino (MC), Sentino, Chiesa S. Nicolò;
- San Sebastiano, scultura lignea policroma proveniente Castelraimondo (MC), Castel Santa Maria, Chiesa S. Maria Assunta;
- Cristo morto, legno e cartapesta policroma proveniente da San Ginesio (MC), Monastero S. Giacomo;
- Fonte battesimale, legno intagliato e dipinto proveniente da Valfornace (MC), Isola, Chiesa S. Giovanni;
- Tabernacolo, legno intagliato dipinto e dorato proveniente da Valfornace (MC), Pievebovigliana, Chiesa S. Maria Assunta;
- Deposizione di Cristo dalla Croce, dipinto su tavola con cornice proveniente da Pieve Torina (MC), Casavecchia, Chiesa S. Oreste;
- Madonna con il Bambino e Santi, dipinto su tavola con cornice, 1540 di Andrea de Magistris proveniente da Pieve Torina (MC), Chiesa S. Maria Assunta;
- Madonna della Misericordia, dipinto su tavola proveniente da San Ginesio (MC), Collegiata SS. Annunziata;
- Crocifissione con Madonna e S. Giovanni, dipinto su tavola proveniente da Sefro (MC), Agolla, Chiesa S. Michele Arcangelo;
- Assunzione della Vergine, dipinto su tavola con cornice, di Fabio e Camillo Angelucci proveniente da Ussita (MC), Pieve S. Maria Assunta;
- Santi Nicola, Sebastiano e Rocco, dipinto su tavola con cornice,
- Cristo risorto e Santi, dipinto su tavola con cornice
provenienti da Valfornace (MC), Taro, Chiesa S. Biagio;
- San Giovanni Battista e Sant'Antonio, parte di polittico,
- San Ludovico da Tolosa e San Francesco, dipinto su tavola,
- Madonna con il Bambino e Santi, dipinto su tavola con cornice, di Gaspare Angelucci,
provenienti da Visso (MC), Museo S. Agostino.
Nelle Marche le caratteristiche orografiche del territorio, la secolare frantumazione del potere politico in piccole autonomie, la mancanza di un centro in grado di svolgere un efficace ruolo aggregativo hanno dato origine ad una situazione culturalmente composita. In questo gruppo abbiamo raccolto alcune testimonianze di forme artistiche differenti, tavole dipinte, sculture policrome e arredi sacri realizzati su analogo supporto materico - il legno - rappresentativi di questa variegata situazione artistica, contaminata da influenze esterne e maestranze locali. Le opere coprono un arco cronologico che va dal XIV al XVII secolo.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il gruppo di opere che fanno parte del presente progetto, sono accomunate da una tecnica di esecuzione simile, opere in legno dipinto e in alcuni casi anche arricchito da dorature. Ad un esame preliminare svolto in fase di schedatura in deposito, lo stato di conservazione si è rivelato per la maggior parte delle opere molto precario, con perdita di alcune porzioni del manufatto, riduzione dell’elemento ligneo in frammenti, grandi lesioni e deformazioni strutturali provocate dai crolli. Inoltre, le opere presentavano un diffuso strato di deposito incoerente, sotto al quale sono emersi segni di distacco e decoesione della pellicola pittorica.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Al momento le opere non sono visitabili.