I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Questo stralcio di opere custodite nel deposito di Cittaducale prosegue quanto già iniziato con le precedenti raccolte fondi che mirano a restituire alle comunità colpite dal sisma opere d’arte, oggetti di culto e di memoria storica simbolo delle identità locali. Il gruppo è costituito da nove dipinti su tela espressione dell'attività artistica locale.
- San Biagio, olio su tela, proveniente dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Prato (Amatrice)
- Madonna con il Bambino e scene carmelitane, olio su tela, XVII sec, proveniente dalla chiesa di Santa Maria della Misericordia ad Accumoli
- Madonna del Rosario, olio su tela, proveniente dalla chiesa di San Martino a Collemoresco (Amatrice)
- Madonna con Bambino e i santi Lorenzo e Carlo Borromeo, olio su tela, proveniente da Cesaventre (Accumoli)
- Madonna Assunta, olio su tela, proveniente dalla chiesa di San Pietro a Macchia (Accumoli)
- Ex voto con vari santi, carta e tela, 1865, proveniente dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Prato (Amatrice)
- Assunzione della Vergine, olio su tela, fine sec. XVI, proveniente dalla chiesa di Santa Maria Assunta a Villanova (Accumoli)
- Immacolata concezione, olio su tela, sec. XVII, proveniente dalla chiesa di San Sebastiano a Scai (Amatrice)
- Crocifissione tra Santi francescani, Giulio Cesare Bedeschini, olio su tela, 1622 ca., proveniente dalla chiesa di San Francesco ad Amatrice
Informazioni sullo stato della conservazione
Le opere elencate presentano un cattivo stato conservativo dovuto principalmente a danni inferti dal sisma che hanno aggravato una situazione pregressa di degrado tale da non rendere più rinviabile il restauro. I danni principali delle opere su tela riguardano l’assenza o l’allentamento dei telai lignei, lacerazioni dei supporti, sollevamenti e cadute della pellicola pittorica. Si tratta in gran parte di opere destinate al culto, che si intende predisporre per la ricollocazione, laddove possibile, nei luoghi di provenienza.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Le opere al momento non sono fruibili al pubblico in quanto sono custodite, in attesa di restauro, nel deposito di Cittaducale.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Lavori in corso
IMPORTO 187.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Gli interventi programmati per il gruppo di opere sono i seguenti:
INTERVENTI PREVISTI SUI DIPINTI SU TELA
- Imballaggio e movimentazione delle opere dall’attuale collocazione al luogo di lavoro scelto;
- Documentazione fotografica preliminare dello stato di conservazione del dipinto in luce visibile trasmessa, radente e transilluminazione;
- Indagini diagnostiche non invasive in fluorescenza UV, mediante l’utilizzo della lampada di Wood, per l’individuazione di vecchi ritocchi e ridipinture;
- Eventuali prelievi ed ulteriori indagini diagnostiche;
- Spolveratura del recto e del verso per la rimozione dei depositi superficiali incoerenti;
- Velinatura superficiale della pellicola pittorica per evitare la perdita di materiale;
- Disinfestazione del telaio ligneo per eliminare l’attacco di insetti xilofagi, mediante imbibizione di soluzione antitarlo coprendo il legno con del nylon per far agire più a lungo il prodotto, oppure mediante il sistema anossico con sacchi sigillati predisposti e sacchetti ATCO per la sottrazione di ossigeno;
- Consolidamento dal retro degli strati pittorici se necessario o in alternativa fissaggio puntuale dei sollevamenti sul verso dell’opera, mediante l’utilizzo di adesivi idonei, organici o sintetici e con l’ausilio controllato del calore;
- Operazione di foderatura totale
- Rimontaggio della tela sul telaio originale, se ancora in buono stato di conservazione;
- Test preliminari di pulitura con diversi tipi di solventi organici, miscele o altri prodotti;
- Operazione di pulitura dell’opera con la rimozione delle vernici ossidate, delle vecchie stuccatura e dei ritocchi alterati con la metodologia esecutiva prescelta;
- Stuccatura delle lacune presenti sul dipinto con gesso di Bologna e colla di coniglio;
- Verniciatura intermedia del dipinto;
- Reintegrazione cromatica delle lacune con acquerelli e colori a vernice e con metodologia operativa concordata con la direzione dei lavori;
- Verniciatura finale di protezione del dipinto;
- Collocazione del dipinto nel luogo di destinazione designato;
- Redazione della relazione tecnica finale del restauro e inserimento della scheda di restauro relativa al bene nel Sistema Informativo Territoriale Carta del rischio.
INTERVENTI PREVISTI SUI DIPINTI SULLE CORNICI
- Spolveratura dei depositi superficiali incoerenti;
- Disinfestazione per eliminare l’attacco di insetti xilofagi;
- Eventuale trattamento di disinfezione;
- Operazioni di consolidamento del supporto e degli strati pittorici/doratura nei difetti di adesione e coesione;
- Eventuali interventi di risanamento e consolidamento del legno e piccole integrazioni delle soluzioni di continuità del supporto;
- Operazioni di pulitura delle superfici finalizzata alla rimozione di materiali di varia natura non originali, alterati o sovrapposti da effettuarsi con mezzi meccanici, chimici e/o fisici;
- Reintegrazione cromatica delle lacune con acquerelli e colori a vernice e con metodologia operativa concordata con la direzione dei lavori;
- Verniciatura finale.