Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'Oratorio della Madonna del Sole, nella frazione di Capodacqua di Arquata del Tronto, è un edificio religioso a pianta ottagonale risalente alla seconda metà del XVI secolo, opera di Nicola Filotesio, noto come Cola d'Amatrice (1489 – 1559), architetto, pittore e sculture originario del territorio. La chiesa conserva al suo interno un pregevole ciclo di affreschi della metà del Cinquecento dedicati alla Madonna, tra i quali la Madonna del Sole (1523), attribuito a un discepolo di Carlo Crivelli.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il terremoto del 24 agosto 2016 ha prodotto sulle strutture murarie della chiesa un quadro fessurativo di media/grave entità; con la scossa del 30 di ottobre sono crollati il campanile e il piccolo volume della sagrestia posto al di sotto del campanile, parte della muratura in prossimità dell’ingresso, si sono attivati quadri fessurativi su tutte le murature, molte parti delle superfici decorate interne sono cadute. La tempestiva messa in sicurezza ha contribuito a tenere in piedi e a non perdere definitivamente la struttura architettonica ed il ciclo di affreschi, opera di allievi di Carlo Crivelli, che impreziosisce la superficie interna.
La chiesa è stata infatti messa in sicurezza attraverso la realizzazione di un ponteggio-puntello metallico, realizzato nell’aula interna con funzioni da sostegno della volta e da contenimento e protezione delle superfici decorate; la struttura muraria, con numerosi episodi di crolli, distacchi e lesioni, è stata confinata e rilegata attraverso l’uso di tirantature metalliche che cerchiano il perimetro ottagonale della chiesa; le parti murarie crollate sono state ricomposte con sbadacchiature in legno, nelle lacune più grandi le sbadacchiature sono state realizzate a”riempiere”.
Sono stati recuperati, secondo le direttive MIBACT, tutti i materiali provenienti dai crolli e sistemati in modo ordinato e protetto al di sotto di una tettoia appositamente costruita, posta nelle vicinanze della chiesa.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
la chiesa non è al momento visitabile.