Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, riconosciuto tra i venti musei più importanti d’Italia, oltre ai magnifici Bronzi di Riace conserva una ricca collezione di reperti provenienti dall’intera Calabria e da altre aree della Magna Grecia.Tra questi reperti, nei depositi è conservato un mosaico in tessere bianche e nere raffigurante motivi a pelta contrapposti, rinvenuto fortuitamente nel 1881 a Reggio Calabria e databile all'età imperiale. L'obiettivo di questo restauro è quello di valorizzare l'opera e renderla fruibile, assicurandone la conservazione e restituendole una migliore leggibilità per l'esposizione al pubblico.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il pavimento musivo presenta attualmente un cattivo stato di conservazione: sporco superficiale di diversa coerenza; processi di distacco delle tessere musive dallo strato di allettamento originario e lungo i bordi; localizzati processi di polverizzazione della malta di allettamento. Il supporto ligneo, realizzato alla fine del XIX secolo, presenta un avanzato processo di degrado causato da insetti xilofagi.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, affacciato sulla centrale piazza De Nava e a breve distanza dall'imbocco del lungomare «I. Falcomatà», è un edificio progettato, fra i primi in Italia, ai soli fini dell'esposizione museale; è opera di Marcello Piacentini, uno dei massimi architetti del periodo fascista, che lo concepì in chiave moderna dopo aver visitato i principali musei di Europa. Il 30 aprile 2016 è stato inaugurato il nuovo allestimento dell'esposizione permanente, sviluppata su quattro livelli con oltre 200 vetrine e migliaia di reperti. Il Museo ospita al suo interno almeno due mostre temporanee, continuamente rinnovate. Il Museo, diretto dal prof. Carmelo Malacrino, è aperto dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00. Gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 14.00.