I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Direzione regionale Musei Sardegna è un’articolazione periferica del Ministero della cultura che mette a disposizione le proprie competenze e professionalità per assicurare sul territorio l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche statali.

Lavora per incentivare la partecipazione attiva degli utenti e la massima accessibilità ai musei che custodiscono il patrimonio archeologico, artistico e storico della Sardegna.
I luoghi di cultura interessati all’intervento sono i seguenti:

  • La Pinacoteca di Sassari è stata inaugurata nel dicembre 2008 all'interno dell’ex Collegio gesuitico del Canopoleno, storico edificio del centro di Sassari fatto costruire tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento dall’arcivescovo di Oristano Antonio Canopolo. L’edificio, passato allo Stato nella prima metà dell’Ottocento, è stato sottoposto, negli anni ’90 del Novecento, ad un intervento di restauro e adeguamento. La Pinacoteca ospita le importanti collezioni d’arte Tomè e Sanna, oltre ad un certo numero di opere di varia provenienza, tra le quali le dieci d’arte contemporanea acquisite con la donazione Panicali Battaglia.

  • Lo Spazio San Pancrazio di Cagliari, importante complesso architettonico situato all’interno della Cittadella dei Musei, fa parte del Museo archeologico nazionale di Cagliari, Istituto dotato di autonomia speciale. La sua valenza storica, la posizione di cui gode e la destinazione museale che oggi ricopre, fanno del sito un luogo di grande fascino e attrazione.
  • Il Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano e area archeologica di Porto Torres (SS) che espone numerosi e interessanti reperti provenienti dagli scavi della adiacente area archeologica di Turris Libisonis, antica colonia romana. Il Museo ospita anche una prestigiosa collezione che documenta i fecondi rapporti tra la Sardegna e le regioni del bacino del Mediterraneo centrale, occidentale e dell’Egeo.
  • Il Museo archeologico nazionale “Giorgio Asproni” di Nuoro, situato nel centro storico di Nuoro e alle pendici del granitico Monte Ortobene, nel cuore della Barbagia, è un importante riferimento culturale per il territorio circostante. La ricca collezione di reperti archeologici e paleontologici provenienti dall’intera provincia, racconta la storia dei territori della Barbagia e dell’Ogliastra, dalle loro origini all’età medievale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 170.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Direzione regionale Musei Sardegna si fa promotrice dei seguenti progetti:

Italia e Grecia Nazioni sorelle nella lotta per l’indipendenza Giovanni Marghinotti e il fascino di Markos Botzaris, eroe romantico -  Pinacoteca Sassari

La mostra presenta per la prima volta, nel bicentenario dell'inizio della guerra d'indipendenza greca, l'intero corpus di dipinti di matrice filellenica (e quindi risorgimentale) prodotti dal maggiore pittore sardo del XIX secolo; raccoglie opere che arrivano dal Museo del Filellenismo di Atene, dai Musei reali di Torino e da collezioni private. L’interesse da parte di Marghinotti per il tema della lotta per l’indipendenza e la figura dell’eroe greco Markos Botzaris risale al 1848 e alla sua frequentazione amicale con Giovanni Antonio Sanna e con il politico- letterato Angelo Brofferio.

Per un Antiquarium digitale - Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano e area archeologica - Porto Torres

L’obiettivo del progetto è che i visitatori del Museo, coinvolti in maniera attiva e partecipata, diventino protagonisti della loro esperienza museale attraverso l’uso della tecnologia. L’idea si concretizza nella realizzazione di una APP per dispositivi mobili per interni in grado di accompagnare il visitatore lungo il percorso espositivo.

Un giardino di cultura (al centro della Sardegna) - Museo Archeologico Nazionale G. Asproni - Nuoro

Il Museo è al centro di un ambizioso progetto di rilancio della propria immagine, che prevede oltre all’adeguamento impiantistico e ad un riallestimento completo anche la riprogettazione degli spazi accessori. La valorizzazione del giardino è un elemento strategico per realizzare questa vision.

MUSST #2 Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale - Museo Archeologico Nazionale G. Asproni - Nuoro

La Direzione Generale Musei promuove la gestione integrata del patrimonio culturale e la crescita del Sistema museale nazionale. Le 17 direzioni regionali musei con il programma MuSST Musei e sviluppo dei sistemi territoriali sono stati invitati a partecipare a una progettazione strategica di valorizzazione del Distretto Culturale del Nuorese.

Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri - Spazio San Pancrazio Cagliari

La DRM Sardegna partecipa alle celebrazioni promosse dal Ministero per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri (1321-2021). Le celebrazioni consisteranno nell’allestimento di una Mostra di reperti e tavole illustrative del periodo, nell’organizzazione di un Convegno e di un Concerto di musica medievale.

L’inganno dell’uomo Vitruviano - L’algoritmo della Divina Proporzione

Un lungo studio di oltre trent’anni, condotto dallo storico dell’arte Roberto Concas, avviato sulla metrica compositiva dei retabli pittorici sardo-catalani, per puro caso, svolta verso un risultato inatteso e dai risvolti di inevitabile “clamore”. Tra le centinaia di opere verificate, il famoso disegno dell’uomo vitruviano che svela gli enigmi di un possibile “inganno” ordito da Leonardo da Vinci e rimasto celato, a tutti, per cinque secoli.