I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Cimitero Monumentale di Torino - La tomba è caratterizzata da una grande scultura raffigurante un angelo con ali di notevoli dimensioni ("Angelo della Morte" di Leonardo Bistolfi, realizzazione nel periodo 1881-1883), inserita all’interno di una nicchia; la porzione superiore del rivestimento lapideo presenta un’iscrizione eseguita con lettere in rilievo, mentre sul lato destro è posta una targa commemorativa. Si possono individuare due diversi litotipi: le due lastre laterali sulle paraste sono in marmo così come la scultura e la targa, mentre la parete di fondo e il basamento sono stati eseguiti con una probabile pietra sedimentaria (arenaria) di colore più giallo.
Sulla parete dietro l’Angelo è presente una decorazione di sfondo realizzata su una lastra in bronzo; ulteriori elementi metallici in lega di rame sono presenti sulla targa (ramo di palma e borchie di fissaggio angolari).
Sul fronte della tomba, l’area è delimitata da una catena in ferro e i relativi supporti

Informazioni sullo stato della conservazione

Lo stato di conservazione generale appare piuttosto compromesso, in particolare per quanto riguarda le due lastre lapidee poste sui laterali della nicchia; queste mostrano gravissimi problemi statici con accentuati fenomeni di deformazione. In sede di sopralluogo non è stato possibile individuare i vincoli delle lastre alla parete retrostante, ma queste appaiono convesse e quasi del tutto distaccate dal supporto murario a eccezione del bordo superiore e di quello inferiore. Tale condizione risulta essere molto precaria e si ritiene assolutamente necessario e urgente un intervento di messa in sicurezza per scongiurare un’eventuale caduta delle lastre sulla scultura.

Il rivestimento lapideo della parete di fondo della statua mostra fenomeni di disgregazione della pietra con alcuni distacchi delle lettere scolpite dell’iscrizione. Sul basamento la situazione è ancora più compromessa per la presenza di localizzate forme di decoesione che hanno determinato il distacco e l’esfoliazione di consistenti porzioni superficiali; in alcuni punti si osserva perdita di materiale.
La statua, protetta da una lastra di plexiglass, risulta poco visibile e non è quindi possibile fornire un’analisi dettagliata dello stato di conservazione. Sulla superficie si rileva la presenza di abbondanti e uniformi depositi coerenti e incoerenti, oltre che di patine scure e croste nere in formazione causate dall’inquinamento atmosferico. Si individuano anche danni biologici con depositi di guano e possibili nidi di animali negli anfratti. Grazie alla facile accessibilità del monumento al pubblico, sono riscontrabili anche atti vandalici (presenza di probabili elementi sacrificali/votivi sul basamento dietro alla scultura).
Gli elementi metallici presenti sul monumento mostrano fenomeni di corrosione: le parti in bronzo sono coperte da probabili protettivi ormai degradati e non più efficaci. Sono presenti prodotti di corrosione del rame che hanno prodotto patine diversificate sui toni dal verde chiaro al verde scuro; a causa dell’umidità presente gli ioni metallici hanno profondamente macchiato la pietra della targa. Anche per quanto riguarda la catena di delimitazione, il ferro appare fortemente corroso e completamente esposto.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Elenco degli ingressi al Cimitero Monumentale di Torino

  • Principale: Piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo (già corso Novara),135
  • Laterali:
    • corso Regio Parco, 80 – ingresso auto private visitatori autorizzati
    • corso Regio Parco, 90
    • via Zanella
    • via Pindemonte
    • via Varano, 45
    • via Varano, 39 – ingresso auto private visitatori autorizzati
    • via Varano, 35

Orari di apertura

Con l’ora legale (in vigore dall’ultima domenica di marzo):
dal martedì alla domenica, ore 08.30 – 17.30.

Con l’ora solare (in vigore dall’ultima domenica di ottobre):
dal martedì alla domenica, ore 8.30-16.30.

Nelle giornate in cui cade una festività civile o religiosa (ad es. il 25 aprile o il 1° maggio) i cimiteri sono aperti alle visite dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

I cimiteri sono chiusi alle visite nella giornata di lunedì, ad eccezione del lunedì che precede i giorni del 1-2 novembre. In occasione delle festività ebraiche, le aree riservate alla Comunità israelitica sono chiuse al pubblico.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio accoglienza del Cimitero Monumentale (011 0865200) oppure il numero della Sicurezza (011 0865444).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Intervento di messa in sicurezza

L’intervento è prioritariamente finalizzato alla messa in sicurezza delle due lastre marmoree che presentano gravi problemi statici. Con l’occasione, potrà essere condotto un cantiere pilota per la messa a punto delle metodologie di intervento, funzionale alla progettazione di un intervento di restauro completo dell’opera.

La messa in sicurezza statica delle lastre marmoree verrà eseguita attraverso l’installazione di puntelli telescopici e blocchi in legno previa interposizione di materiali ammortizzanti sulle lastre.

Cantiere pilota

L’esecuzione del cantiere pilota sarà funzionale alla conoscenza approfondita dell’opera e dei fenomeni di degrado per la messa a punto delle metodologie di intervento più idonee grazie all’esecuzione di test e indagini scientifiche.

In seguito al cantiere pilota sarà possibile redigere una proposta di intervento per il restauro dei manufatti che decorano la tomba e dettagliare con maggior precisione i tempi e i costi di realizzazione. Nello specifico si studierà il metodo migliore per intervenire sulle lastre deformate al fine di metterle in sicurezza con sistemi esteticamente compatibili e meccanismi in grado di contrastare la deformazione.

Al fine di contenere i costi di cantierizzazione, si prevede di effettuare l’intervento di messa in sicurezza contestualmente al cantiere pilota.

DESTINAZIONE EROGAZIONI RESIDUE

Le erogazioni non utilizzate pari a 181€ saranno destinate all'intervento di acquisto libri di narrativa per le Biblioteche Civiche torinesi