I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Attorno a un pozzo sono raccolte le sette figlie del sacerdote biblico Jetro. Di fronte a loro, il giovane Mosè combatte per difenderle da un gruppo di pastori malintenzionati. Secondo quanto segnalato nel Libro dei conti del pittore, artista particolarmente apprezzato anche in ambito genovese per il suo stile equilibrato connotato da un’eleganza classica, questo dipinto fu commissionato all’artista Marcantonio Franceschini dal nobile Domenico Spinola nel 1690, e fa parte di un consistente nucleo di opere dello stesso autore oggi conservato a Palazzo Spinola. Tre di queste tele, tra cui proprio questo episodio biblico, vennero trasferite nella dimora di Pellicceria da Giacomo Spinola di Luccoli, il quale nel 1824 divenne proprietario del palazzo e delle sue collezioni. La composizione con Mosè e le figlie di Jetro è considerato il pendant della tela con Rebecca ed Eleazaro al pozzo, che studi recenti hanno attribuito a Luigi Quaini.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il dipinto è stato oggetto di un precedente intervento riconducibile agli anni Ottanta del secolo scorso. La materia pittorica è interessata da alcune piccole cadute probabilmente in corrispondenza di precedenti reintegrazioni e stuccature, estese su ampie aree della tela. La cucitura verticale della tela sulla parte sinistra presenta asciugature e ritocchi pittorici. La vernice protettiva ha perso trasparenza. Alcuni antecedenti restauri pittorici hanno subito alterazioni e risultano fuori tono.

La cornice presenta alcune aree instabili della doratura con microcadute di frammenti della preparazione gessosa.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il dipinto è esposto nella “Sala dei Franceschini” del secondo piano nobile della Galleria. Il museo ha i seguenti orari di apertura:

 

Lunedì: chiuso

Martedì: 13.30 – 19.00

Mercoledì-sabato: 9.00 – 19.00

Domenica e festivi: chiuso (aperto la prima domenica del mese con ingresso gratuito e la terza domenica del mese 13.30 – 19.00)

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 3.843,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Si intende proseguire la campagna di restauri sul nucleo di dipinti di Marcantonio Franceschini, avviata sulla tela raffigurante Noli me tangere. L’intervento conservativo prevede le seguenti operazioni: trasporto presso laboratorio accreditato tramite ditta specializzata; smontaggio cornice; asportazione di depositi incoerenti di polvere dal retro della tela e dalla cornice; verifica puntuale di eventuali zone sollevate e fermatura con colla animale; pulitura del colore con rimozione della vernice e dei vecchi restauri pittorici con applicazione di tampone solvent-gel, preceduta da test di Feller per individuare la miscela di solventi idonea; eventuale revisione di vecchie stuccature; verniciatura a pennello; restauro pittorico con colori a vernice; rifinitura con vernice spray; consolidamento generale della cornice con colla animale; ripresa ad acquerello e tempera delle cadute della doratura.