Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il fondo archivistico delle Compagnie ferroviarie austriache (1865-1918), conservato presso l'Archivio di Stato di Trieste, contiene atti delle direzioni triestine della Società della ferrovia meridionale, che gestì il primo collegamento ferroviario tra Vienna e Trieste, e della Ferrovia statale austriaca.
Detto fondo consiste in 49 pacchi e in n. 962 disegni. La serie dei 962 disegni sciolti, oggetto di recente schedatura, presenta diverse tipologie cartacee che possono essere suddivise in: lucidi (558), cartoncino (319), cartoncino telato (30), carta (27), tela plastificata (22) e altre. Le dimensioni sono varie, il numero dei disegni che supera il metro è di 166. I disegni sono sia colorati (con tecniche miste) che in bianco e nero (grafite o china).
Il fondo delle Compagnie ferroviarie austriache è da considerarsi un fondo archivistico di notevole interesse storico, anche per il suo carattere internazionale, legato ai territori dell'area mitteleuropea.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il materiale, di diverse tipologie cartacee, si trova in pessime condizioni, dovute per lo più ad una inadeguata conservazione prima dell’arrivo in Archivio.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La Sala di studio dell’Archivio di Stato di Trieste è stata riaperta al pubblico a partire dal 18 maggio 2020. A causa dell'epidemia da COVID-19, è necessario regolare l’accesso agli ambienti dell'Archivio di Stato tramite contingentamento delle presenze nella Sala di studio.
Pertanto l’accesso alla Sala di studio è consentito solo previa prenotazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito web dell’Archivio di Stato, nella pagina “Prenotazioni”, compilando la richiesta nel calendario pubblicato https://archiviodistatotrieste.it/asts/prenotazione/
Sono previsti turni di consultazione articolati per fasce orarie. Per ogni turno è ammesso due (2) studiosi alla volta, nel rispetto delle norme di distanziamento attualmente in vigore. Le fasce orarie sono le seguenti:
lunedì e giovedì: 8.30-11.00 ; 11.20-13.50 ; 14.30-17.30
martedì, mercoledì e venerdì: 8.30-11.00 ; 11.20-13.50