I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il fondo archivistico delle Compagnie ferroviarie austriache (1865-1918), conservato presso l'Archivio di Stato di Trieste, contiene atti delle direzioni triestine della Società della ferrovia meridionale, che gestì il primo collegamento ferroviario tra Vienna e Trieste, e della Ferrovia statale austriaca.

Detto fondo consiste in 49 pacchi e in n. 962 disegni. La serie dei 962 disegni sciolti, oggetto di recente schedatura, presenta diverse tipologie cartacee che possono essere suddivise in: lucidi (558), cartoncino (319), cartoncino telato (30), carta (27), tela plastificata (22) e altre. Le dimensioni sono varie, il numero dei disegni che supera il metro è di 166. I disegni sono sia colorati (con tecniche miste) che in bianco e nero (grafite o china).

Il fondo delle Compagnie ferroviarie austriache è da considerarsi un fondo archivistico di notevole interesse storico, anche per il suo carattere internazionale, legato ai territori dell'area mitteleuropea.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il materiale, di diverse tipologie cartacee, si trova in pessime condizioni, dovute per lo più ad una inadeguata conservazione prima dell’arrivo in Archivio.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Sala di studio dell’Archivio di Stato di Trieste è stata riaperta al pubblico a partire dal 18 maggio 2020. A causa dell'epidemia da COVID-19, è necessario regolare l’accesso agli ambienti dell'Archivio di Stato tramite contingentamento delle presenze nella Sala di studio.

Pertanto l’accesso alla Sala di studio è consentito solo previa prenotazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito web dell’Archivio di Stato, nella pagina “Prenotazioni”, compilando la richiesta nel calendario pubblicato https://archiviodistatotrieste.it/asts/prenotazione/

Sono previsti turni di consultazione articolati per fasce orarie. Per ogni turno è ammesso due (2) studiosi alla volta, nel rispetto delle norme di distanziamento attualmente in vigore. Le fasce orarie sono le seguenti:

lunedì e giovedì: 8.30-11.00 ; 11.20-13.50 ; 14.30-17.30

martedì, mercoledì e venerdì: 8.30-11.00 ; 11.20-13.50

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Procedure di Gara

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto di restauro e digitalizzazione della serie disegni del fondo archivistico delle Compagnie ferroviarie austriache riveste un'importanza notevole per la valorizzazione e la fruizione di documentazione di notevole interesse storico, anche internazionale. I 965 disegni, su fogli sciolti di diversa tipolgia cartacea, hanno fatto il loro ingresso nell'Archivio di Stato di Trieste già in pessimo stato, a causa di precedenti modalità e luoghi di deposito del tutto inadeguati alla conservazione del bene. Tale documentazione necessita quindi di un intervento di restauro complessivo che prevede diverse fasi di azione. Da un primo momento di disinfezione e disinfestazione in atmosfera controllata, dopo i necessari campionamenti e successive analisi, dai disegni verranno eliminati eventuali residui solidi a secco e le macchie penetrate in profondità nelle fibre. Il materiale cartaceo subirà processi di lavaggio e deacidificazione, di ricollatura, di risarcimento manuale della carta e di sutura degli strappi.

I disegni restaurati quindi, adeguatamente spianati, dovranno venir digitalizzati per consentire la loro fruizione e consultazione on line attraverso il sistema informativo dell'Archivio di Stato di Trieste, facilmente accessibile dal sito internet dell'Itituto. I 965 disegni saranno accompagnati da una scheda descrittiva per ciascun oggetto che consentirà all'utente di consultare l'intera serie nella sua completezza, rendendo così questi beni pienamente fruibili ad un pubblico quanto mai ampio.