I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Compendio immobiliare denominato "Terreno e fabbricato - Ex Albergo Verbania - Centro urbano in fregio al Lago Maggiore: Viale Dante Alighieri, 4", già appartenente al demanio pubblico dello Stato ramo storico-artistico, ora proprietà del Comune di Luino in forza dell'Atto Rep. n. 3199 del 27/11/2014, posto in Viale Dante Alighieri n. 4, che si sviluppa su un'area di sedime fronte Lago Maggiore e costituito da un unico edificio in Stile Liberty, realizzato tra il 1904 e il 1927, a tre piani fuori terra oltre ampio sottotetto e semnterrato, posto nella zona del lungolago a ridosso del centro urbano della città di Luino.

Il compendio sorge su un'area della superficie catastale di circa mq. 2.500 e si sviluppa su una superficie lorda di circa mq. 1.127.

Informazioni sullo stato della conservazione

Sono attualmente in corso i lavori di ristrutturazione dell'immobile.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il compendio ex Albergo Verbania non è attualmente fruibile in quanto sono in corso d'esecuzione i lavori di ristrutturazione.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 1.800.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede la ristrutturazione architettonica del Palazzo Verbania e la dotazione dello stesso di arredi e strutture funzionali, allo scopo principale di valorizzare il Fondo Sereni e l'Archivio di Piero Chiara che si prevede vengano trasferiti presso i locali del Palazzo non appena avrà riacquistato la propria intera agibilità, oltre a garantire spazi espositivi, laboratori culturali, opportunità teatrali, possibilità di ospitare seminari e convegni.

I diversi interventi sono stati previsti nell'ambito del Programma di Valorizzazione Culturale dell'ex Albergo Verbania, predisposto da MIBACT, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, Agenzia del Demanio e Comune di Luino.


NOTE Intervento archiviato