I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Provincia di Lucca, sulla base della L. 23/1996, ha in gestione l’edificio sede dell’istituto “Giorgi” succursale, posto in via S. Chiara a Lucca, complesso immobiliare e bene architettonico tutelato ai sensi della parte II del Dlgs 42/2004 con vincolo di tipo architettonico di cui all'Art 12 DLgs 42/2004, identificato al n° 90460170565 con data di istituzione del 07.09.2016. Il nome della via deriva da quello della chiesa annessa al convento di S. Chiara, anticamente entrambi intitolati a "S. Maria degli Angeli". La sede dell'istituto "Giorgi" si trova in uno degli immobili dell'antico convento realizzato per ospitare un gruppo di Clarisse. Dopo la chiusura disposta dai Baciocchi, il convento ospitò per qualche tempo i Cappuccini che dopo il 1866 si trasferirono a Monte San Quirico. Il convento divenne una caserma e nel 1877 gli immobili, divenuti proprietà del Comune, furono ceduti alla Pia Casa di Beneficenza, ottenendone in permuta la villa Guinigi.

Informazioni sullo stato della conservazione

Gli immobili oggetto dell'intervento sono stati realizzati nella seconda metà del secolo scorso quando si decise di abbattere l'antico convento di Santa Chiara e la sua chiesa per erigere il Palazzo del Genio civile che doveva rappresentare un fiore all’occhiello della nuova architettura.
Nel corso degli anni sono stati poi realizzati diversi interventi di manutenzione e ricostruzione. L'intervento in oggetto si rende necessario per recuperare interamente l’ultimo piano dell’edificio ed un’ala del piano intermedio, allo stato attuale dismessi, al fine di riutilizzare tale zona della scuola per aumentare il numero di aule a disposizione dell'Istituto e consentire il regolare svolgersi delle lezioni. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L’Istituto “G. Giorgi” fa parte del Polo Scientifico, Tecnologico e Professionale “Fermi-Giorgi” ed è suddiviso in due sedi situate in Via Santa Chiara, 10 (nel centro storico) e in via della Chiesa, 636 a Saltocchio. Entrambi le Sedi dispongono di numerosi laboratori dedicati all'informatica, alla domotica, alla meccanica d’aiuto, agli impianti elettrici, ai sistemi elettronici, alle telecomunicazioni, agli impianti di termoidraulica, alla produzione odontotecnica. All'interno di queste attività si svolge circa il 40% dell’attività didattica. L'immobile in Via Santa Chiara è utilizzato in orario scolastico ed extrascolastico da insegnanti, impiegati, studenti e familiari.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 520.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento prevede il recupero dell'ultimo piano dell’edificio e di un’ala del piano intermedio, attualmente dismessi, per aumentare il numero di aule a disposizione dell'Istituto e consentire il regolare svolgersi delle lezioni, in quanto ad oggi circa 14 classi dell’Istituto, alternano frequenza in presenza e formazione a distanza. L'adeguamento di tali spazi consentirà di recuperare aule da utilizzare per lo svolgimento della “didattica in presenza” e spazi da adibire ad uso laboratorio di tipo innovativo che, oltre a poter essere utilizzati nel normale orario, potranno essere utilizzati anche in quello extrascolastico consentendo un miglioramento significativo della didattica. In particolare con un successivo intervento verrà realizzato un ambiente didattico di ultima generazione Future Learning Lab (FLL-IT). Il Polo scolastico Scientifico Tecnico Professionale “Fermi - Giorgi” di Lucca è stato infatti scelto, a seguito di un avviso nazionale bandito da INDIRE per conto del Ministero dell'Istruzione e del merito, per ospitare uno dei 4 laboratori del Paese divenendo il “FLL-IT Lucca” per l’Italia Centro- Settentrionale.