I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Cavallerizza Ducale di Lucca venne realizzata tra il 1821 e il 1823 ad uso governativo per il Ministero della Pubblica Istruzione che lo destinò a maneggio per le esercitazioni di equitazione degli studenti del Real Collegio e del Corpo militare dei Paggi. Da un punto di vista storico la struttura si colloca in una fase di transizione fra i governi di Elisa Buonaparte con suo marito Felice Baciocchi e quello di Maria Luisa Borbone figlia del Re di Spagna che, proprio in questo edificio, intervengono con i loro architetti di corte: Giovanni Lazzarini per i Baciocchi e Lorenzo Nottolini architetto reale dei Borbone. L'edificio fu iniziato dall'arch. Lazzarini, tecnico di fiducia della famiglia Baciocchi e nel 1823 completato dal Nottolini su indicazione di Maria Luisa di Borbone.

Informazioni sullo stato della conservazione

La ex Cavallerizza Ducale versa in stato di abbandono da molti anni rappresentando una grave situazione di degrado in una zona strategica del centro storico di Lucca, di lato alle Mura urbane.  La Provincia di Lucca da tempo ha individuato la struttura come spazio adatto per la realizzazione di una nuova palestra mediante un importante intervento di restauro. Si tratta di un bene di rilevante interesse culturale sotto il punto di vista architettonico e che può tornare a essere prezioso in considerazione della prossimità ad alcuni edifici scolastici e quindi funzionale ad accogliere gli studenti degli istituti dell’istruzione secondaria superiore che sono costretti a spostarsi in altri impianti fuori città per poter espletare l’attività didattica sportiva. Nelle vicinanze si trovano inoltre due importanti strutture rilevanti dal punto di vista turistico-culturale come l'Ostello di Lucca e il complesso del Real Collegio che ospita molti eventi e iniziative.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La ex Cavallerizza Ducale non è al momento visitabile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.370.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La Provincia di Lucca ha individuato nell’edificio denominato “ex Cavallerizza Ducale” di proprietà del Demanio dello Stato e in abbandono da molti anni, la possibilità di realizzare un importante intervento di restauro di un bene di rilevante interesse culturale. Costruito ad inizio XIX sec. su progetto firmato dall’architetto Giovanni Lazzarini e completato dall’architetto Lorenzo Nottolini, si tratta di un edificio rilevante sotto il punto di vista architettonico e urbanistico anche in considerazione della posizione in ingresso alla città e della prossimità ad alcuni edifici scolastici.
L'intervento sarà realizzato in modo da salvaguardare le preesistenze morfologiche che risultano ancora riconoscibili, quindi attraverso un importante lavoro di restauro del bene con un contestuale adeguamento alle funzioni a cui il fabbricato dovrà rispondere che si prevede siano quelle di palestra ad uso degli istituti scolastici.