I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
Punto di partenza sarà la riorganizzazione e l'allestimento di nuovi spazi, attraverso un progetto che prevede la rifunzionalizzazione di una sala adiacente, attulamente dismessa, collegata alla biblioteca tramite corridoio. L'ampliamento permetterà di suddividere le diverse utenze, che attualmente condividono gli spazi a disposizione. Pertanto da un lato avremo una sala dedicata ai ragazzi e alle scuole, dall'altra un ambiente di consultazione rivolto a studiosi e adulti. In un secondo momento si intende arricchire la "sezione locale" coinvogliando il patrimonio, composto da libri e documetni d'archivio, attualmente non consultabile e custodito presso il Museo. Sarà pertanto svolto un lavoro di catalogazione del materiale. I documenti d'archivio saranno visibili su Opac, mentre il fondo librario sarà consultabile presso la biblioteca. Per la prima volta si creerà un dialogo tra Museo e biblioteca che, attraverso il patrimonio condiviso, potrà dare vita a iniziative culturali che avranno intenti comuni, quali la conoscenza del patrimonio culturale e quel senso di appartenenza dei valori tradizionali della comunità con lo scopo di tramandarli alle nuove generazioni. Il progetto permetterà di ottenere una maggiore fruizione e partecipazione dei cittadini, che riconosceranno nella bilbioteca, Palazzo Grosso e Museo un unico "corpo culturale", nel quale potranno vivere e sperimentare attività che andranno ad identificare il loro senso di appartenenza alla comunità. La possibilità di mettere a disposizione a qualsiasi studioso ne faccia richiesta il patrimonio librario e d'archivio, e permetterà di valorizzare a livello nazionale il patrimonio culturale di Riva.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 102.447,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Settembre 2018 – marzo 2019
Il primo passo sarà proseguire la progettazione esecutiva del progetto di ampliamento della biblioteca che riqualificherà alcuni ambienti oggi dismessi, adiacenti all’attuale biblioteca. La realizzazione dei lavori edili permetterà una ridistribuzione degli spazi e la loro conseguente rifunzionalizzazione.Si stima che questo primo step, comprensivo di progettazione, affidamento lavori e realizzazione, si potrà concretizzare nell’arco di circa sei/otto mesi dalla comunicazione di affidamento del contributo dalla parte della Compagnia.Contemporaneamente si potrà procedere al lavoro di riordine e catalogazione dei beni librari e archivistici del Museo del Paesaggio Sonoro che andranno a costituire una nuova sezione della biblioteca dedicata alla musica. Data la specificità dei materiali, il personale bibliotecario e archivistico specializzato della Cooperativa Coopculture che effettuerà tale servizio potrà contare sul supporto del prof. Guido Battista Raschieri dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento Studi Umanistici, Cattedra di Etnomusicologia e Antropologia della Musica che supporterà le operazioni di riordino fornendo il proprio contributo di consulenza scientifica, in virtù dell’accordo di collaborazione istituita con il comune di Riva presso Chieri per garantire la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio museale. I libri verranno dunque collocati nella nuova sezione musicale per la consultazione fisicamente a disposizione del pubblico, mentre un primo lotto di beni archivistici del museo saranno digitalizzati, permettendone una conoscenza e fruizione capillare attraverso il sistema SBAM.Questi beni, ad oggi conservati nei locali museali, non sono accessibili. Con questa operazione, non solo se ne renderà nota la conoscenza, ma saranno a disposizione del pubblico per la consultazione, e nel caso dei volumi, anche fisica. Vista l’unicità e la peculiarità dei materiali la biblioteca potrà vantare l’acquisizione di un patrimonio specialistico ponendosi come riferimento in ambito regionale e nazionale. Anche i prossimi acquisti saranno indirizzati ad ampliare la sezione.Partendo da un lavoro di riordino, catalogazione e digitalizzazione di beni librari ed archivistici del Museo del Paesaggio Sonoro, si avvierà una stretta collaborazione tra biblioteca e museo che si concretizzerà anche nelle proposte didattiche e culturali.Terminati i lavori si procederà alla rifunzionalizzazione degli spazi e al conseguente nuovo allestimento delle sale (adulti e ragazzi), del corridoio che le connette e del magazzino. Si procederà al trasloco dei libri e della scaffalatura delle sezioni Piemonte e narrativa adulti. Gli arredi della sezione ragazzi e dell’area bimbi saranno ridistribuiti godendo di una più ampia ed armonica metratura. Si procederà poi alla movimentazione dei volumi del Museo che costituiranno la nuova sezione musicale.Si stima per questa attività una chiusura temporanea della biblioteca di due settimane
NOTE Intervento archiviato