Villa Bianca, nota a tutti come Villa Grock, fu l'eccentrica dimora del più grande clown del '900: Adrien Wettach, in arte Grock. Tutto, sia all'interno che all'esterno della Villa, richiama l'atmosfera creativa del circo e la personalità straordinaria e giocosa di Grock. Lo stile Liberty della Villa si fonde con quello eclettico del proprietario, come si può vedere da numerosi bozzetti di particolari costruttivi e decorativi. Il parco che circonda la villa, tra cedri del Libano, abeti, cycas, magnolie, palme e olivi tipici dei giardini storici della Riviera è caratterizzato dall'elegante laghetto, dove il clown era solito nuotare o addirittura pescare, che ospita un pccolo isolotto raggiungibile tramite un ponticello sorretto da un arco sul quale poggia un piccolo tempio che richiama l'arte esotica.
Camminamenti in pietra, ben delimitati, invitano alle passeggiate, mentre intorno le colonne a fuso, che ricordano le clave del giocoliere, gli archi, le minuziose e ricercate decorazioni e le giocose fontane creano una scenografia affascinante dal sapore fiabesco.
Dalle terrazze, si apre una vista davvero unica su Imperia.
Descrizione dell'intervento
L’ intervento si prefigge il restauro delle innumerevoli opere d’arte architettoniche e ornati modellati presenti nel giardino di Villa Grock e il recupero filologico dello stesso attraverso la rimozione delle piante improprie, potatura di essenze originali e piantumazione di nuove sempre nel rispetto dell'assetto originario voluto da Grock. Il progetto prevede anche l'intera sostituzione dell'impianto di irrigazione e illuminazione e una pulitura generale degli elementi architettonici.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.