I Musei di Strada Nuova di Genova promuovono la ricerca scientifica, la conoscenza e la fruizione pubblica anche attraverso attività formative ed educative. Organizzano eventi espositivi di valorizzazione del patrimonio e di approfondimento sui temi dell'arte e della cultura, in collaborazione con i principali Istituti di cultura in Italia e all'estero. Intervengono nella conservazione e tutela del patrimonio con azioni di restauro e manutenzione straordinaria ed ordinaria. Svolgono attività didattiche rivolte al mondo della scuola e al pubblico adulto. Nel prossimo biennio, pur con le incertezze della situazione epidemiologica, la programmazione non si arresta e anzi propone eventi di grande rilievo internazionale, come la mostra La Superba: i protagonisti del Barocco a Genova, corrispettivo genovese dell'evento espositivo Superbo Barocco: Arte a Genova, da Rubens a Magnasco in programma alle Scuderie del Quirinale.
Le collezioni tessili saranno valorizzate dall'allestimento dal titolo Trionfo di Virtù, mentre la parte museale dedicata alla collezione numismatica, protagonista in città della Mostra RE denaro, vedrà un nuovo progetto di allestimento e di fruizione. L'imminente riapertura del Palazzo Rosso, oggetto di importanti lavori per l'adeguamento degli impianti, comporterà uno sforzo per il riallestimento del percorso museale con relativi interventi di restauro e manutenzione straordinaria.
Dal 2004 Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi – le tre storiche dimore di proprietà comunale nella cinquecentesca Strada Nuova - costituiscono un unico percorso espositivo consacrato all’arte antica, i Musei di Strada Nuova: Palazzo Rosso, storica dimora dei Brignole Sale, e Palazzo Bianco, prestigiosa pinacoteca, sono dalla fine dell’Ottocento aperti al pubblico; Palazzo Tursi è sede dell’Amministrazione Comunale cittadina ma, per volontà della stessa, destinato anche a uso culturale, museale e di alta rappresentanza. L’unione dei tre palazzi in un continuo percorso di visita, nel quale ogni edificio mantiene le proprie specifiche caratteristiche storiche e di collezione, ha così trasformato la cinquecentesca Strada Nuova (via Garibaldi) in una vera e propria “strada-museo”, capolavoro della cultura architettonica e abitativa genovese e sede di una istituzione culturale unica per dimensioni, caratteristiche, qualità e prestigio.
L'articolazione degli spazi e l'imponente varietà e prestigio delle collezioni di questo che è il più importante polo museale di Arte Antica della città di Genova, comporta una intensa ed impegnativa attività che ogni anno va dalla costante e varia proposta didattica, rivolta sia al pubblico adulto che alle scolaresche, con attenzione alle disabilità, fino alla valorizzazione ed approfondimento scientifico delle collezioni con pubblicazioni, conferenze ed esposizioni temporanee e naturalmente comprende la attenta cura della conservazione e manutenzione delle opere del Museo e degli edifici storici che lo ospitano.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.