Immagini di EQUILIBRIO DINAMICO 2022
Immagini di Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse Onlus
   
Immagini di EQUILIBRIO DINAMICO 2022
Immagini di Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse Onlus

Il Teatro della Tosse è stato fondato nel 1975 da personalità del teatro e della cultura, insieme agli ideatori Tonino Conte ed Emanuele Luzzati, c’erano Aldo Trionfo, Rita Cirio, Giannino Galloni. Nelle oltre quaranta stagioni che seguono, l'attività del Teatro della Tosse si sviluppa soprattutto su due direttrici: la creazione di un centro di programmazione teatrale e culturale, attento a quanto di più vitale si realizza nel campo dello spettacolo in Italia e nel resto del mondo. La realizzazione di spettacoli di propria produzione, secondo una poetica che non si riconosce in affiliazioni all'avanguardia o al teatro ufficiale, ma in una libertà di percorsi artistici: nella scelta dei testi, nell'uso degli spazi, anche al di fuori del palcoscenico. Dal 1987 il Teatro della Tosse, ha una sala a misura dei suoi compiti: il Teatro Sant’Agostino, nel cuore della Genova. Nel 1995 arriva il riconoscimento da parte del Ministero del Turismo e dello spettacolo: il Teatro della Tosse diventa Teatro Stabile Privato. Nel 1996 la Tosse riceve il Premio Ubu per l’insieme della sua attività. Nel 2005, il trentesimo anno di attività è l’occasione per dare corso alla trasformazione in Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. Nel 2007, alla morte di Emanuele Luzzati, viene avviato un processo di ristrutturazione – rigenerazione della struttura che porta ad un nuovo corso - in cui la direzione artistica viene condivisa da Tonino Conte e Massimiliano Civica e il ruolo di direzione affidato a Emanuele Conte, che viene eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. A conclusione di questo primo ciclo di lavoro (dal 2009 al 2015) segue il ritiro di Tonino Conte, Presidente Onorario del CdA della Fondazione fino al 2020 (anno della scomparsa), e l’ingresso alla consulenza della direzione artistica di Fabrizio Arcuri. Nel 2015 la Fondazione nomina direttore del Teatro Amedeo Romeo, il cui incarico è attualmente rinnovato sino al 2021. Sempre nel 2015 il Teatro della Tosse viene riconosciuto dal Ministero Beni e Attività Culturali quale Teatro di Rilevante Interesse Culturale.

Descrizione dell'intervento

Il progetto del Teatro della Tosse per EQUILIBRIO DINAMICO 2022 è stato declinato su quattro sale, tre nel Centro Storico e una a Voltri, e costruito tenendo conto innanzi tutto dei bisogni del pubblico, con una profonda riflessione sul sistema teatrale genovese.

La Tosse è da sempre caratterizzata dalla sua vocazione di scouting, in ambito nazionale e internazionale, dalla necessità di garantire un’offerta meno “convenzionale”, di ricoprire il ruolo di “casa” degli artisti locali, di essere sempre in dialogo con il pubblico anche in un’ottica di programmazione condivisa.

Nella scelta degli artisti e dei titoli da produrre, così come nella definizione delle modalità di produzione, il TdT si muove lungo le tre direttrici del rapporto con il territorio ligure, del sostegno all’innovazione e al rischio culturale, dell’internazionalizzazione. Tra i registi prodotti nel 2022: Emanuele Conte, Giovanni Ortoleva, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, Oscar de Summa, Pino Petruzzelli, Laura Sicignano e Edoardo Ribatto.

Per quanto riguarda l’ospitalità, gli ambiti in cui ci siamo mossi, e di cui a titolo di esempio citiamo alcuni degli artisti che abbiamo ospitato, sono:

- Teatro fisico, danza, nuovo circo (nazionale ed internazionale) IO e Anelante - Rezza Mastrella, Feste - Familie Floez, Circumnavigando Festival, Black Blues Brothers, Electropark, Raphael Boitel, Piergiorgio Milano.

- Grandi produzioni della scena nazionale: La grande abbuffata di Michele Sinisi con Ninni Bruschetta, Glory Wall di Leonardo Manzan, Fiabe giapponesi di Chiara Guidi, Vaudeville di Roberto Rustioni

- Drammaturgia contemporanea, per uno sguardo sul presente: Farfalle di Emanuele Aldrovandi, Prometeo di Oscar de Summa, Spezzato è il cuore della Bellezza di Mariano Dammacco, Pescheria Giacalone di Rosario Lisma, Il Problema di Paola Fresa, personale della compagnia Barletti-Waas, Filippo Luna, Marco Vergani, Filippo Balestra, Andrea Fabiani, Maria Grazia Pompei.

- Musica classica contemporanea.Con la decima edizione della rassegna Le strade del suono a cura dell’Eutopia Ensemble.

- Musica pop ed elettronica con tre ospiti nazionali - Zamboni, Bassi Maestro, Chimenti - e alcune collaborazioni Disorder Drama (promotore di musica indie e rock di ricerca nazionale ed internazionale), Associazione Forevergreen (festival di musica elettronica e multidisciplinare) e Associazione Incadenza (promoter di musica pop nazionale e internazionale).

- Teatro ragazzi con gli spettacoli delle compagnie Teatrino dei Fondi, Meraki Teatro, Bam Bam Teatri, Nadia Milani, Teatro del Buratto, Teatro dell’Erbamatta, Michele Cafaggi, Luna e Gnac, Guardiani D’oca, CTA Gorizia.

- Cinema / Samp di Antonio Rezza, EOFT outdoor film festival

- Festival della scienza. Siamo il teatro di riferimento per la programmazione del Festival della Scienza.

Quello che abbiamo proposto nel 2022 non è dunque un semplice cartellone, ma un mosaico di proposte eterogenee destinate a molteplici pubblici, allargando così le platee possibili.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Luzzati - Teatro Della Tosse - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Erogazioni ricevute

230.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Compagnia Di San Paolo
Compagnia Di San Paolo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Teatro Akropolis - Festival Testimonianze ricerca azioni 2022
596 voti
Genova

Teatro Akropolis - Festival Testimonianze ricerca azioni 2022

Comune di Genova - Musei di Strada Nuova,  Attività 2021/2022
16 voti
Genova

Comune di Genova - Musei di Strada Nuova, Attività 2021/2022