L’Associazione Culturale “Pasquale Anfossi” è nata nel 1995 a Genova per ricordare il musicista ligure Pasquale Anfossi (1727 - 1797). La presidenza e la direzione artistica sono state affidate nel 2010 alla Professoressa Carmen Vilalta che dal 2016 ne condivide la direzione artistica con il Maestro Carla Magnan. L'Associazione opera nel settore musica dal vivo, organizzando concerti, conferenze e proiezioni. Pur in presenza di un'offerta di rilievo a Genova (la prestigiosa stagione GOG e il Teatro Carlo Felice), la proposta dell'Associazione presenta caratteri distintivi. Ogni concerto viene infatti costruito non solo in base al progetto artistico, ma con una connotazione ben precisa, legata al luogo di fruizione, favorendo le espressioni interdisciplinari, diffondendo la conoscenza del patrimonio culturale e artistico del territorio e coltivando la capacità di ricezione e riflessione da parte del pubblico attraverso temi di forte attualità, resi più accessibili poiché vissuti attraverso la manifestazione artistica. Le rassegne hanno preso il titolo L’Antico e il Nuovo per sottolineare l’intento di presentare manifestazioni musicali di diverse epoche, stili e provenienze. Per questo motivo, il fil rouge scelto è La Parola e la Musica, in contrappunto con il nome della rassegna, riferendosi sia al repertorio che dà risalto alla parola dei grandi poeti, sia al linguaggio come strumento che ci trasmette emozioni attraverso le diverse arti. Con una media annuale 20 concerti e spettacoli multidisciplinari (di cui alcuni in collaborazione), incontri divulgativi, la rassegna annuale La Parola e la Musica esplora i legami tra diverse epoche, stili, provenienze, arti e settori culturali. L'Associazione conta un centinaio di soci, di età̀ ed estrazione sociale eterogenea: studiosi, musicisti e semplici appassionati, competenti e profani. Un pubblico entusiasta che segue le nostre iniziative ed è in continua crescita, nonostante la situazione critica degli ultimi due anni causa pandemia e il fatto che non dispone di spazi gestiti direttamente. Quelli più frequentemente utilizzati sono Palazzo Ducale, i Musei di Strada Nuova (patrimonio UNESCO), i Musei Nazionali di Genova, la Biblioteca Berio, la Biblioteca Universitaria e altre sedi museali e luoghi della cultura artistica o scientifica genovese, messi a disposizione dal Comune di Genova. Con il 2022 l’Associazione entra nel 27° anno di attività con una pianificazione di progettazione triennale, avendo beneficiato del FUS come prima istanza nel 2021, perseguendo nello sviluppo di obiettivi e azioni intraprese già̀ negli ultimi anni, ponendo attenzione all’equilibrio tra innovazione e tradizione, scelta di programmi consolidati e nuove proposte, concerti di distensione e intrattenimento e anche di riflessione e stimolo, inducendo gli spettatori/cittadini a porsi domande, amplificando l'orientamento onnicomprensivo che da sempre guida la programmazione.
Descrizione dell'intervento
La rassegna 2023 L’Antico e il Nuovo dell’Associazione Pasquale Anfossi ha proposto una serie di particolari e attraenti manifestazioni nel campo della musica da Camera, non solo “classica” ma anche sperimentale o pop, occasioni preziose per scambi di artisti, di culture e provenienze differenti. Il nostro progetto conta un totale di 22 tra concerti, spettacoli multidisciplinari e incontri divulgativi, dimostrando che l’unione di progettualità consente di realizzare eventi straordinari, sperimentando le più ampie commistioni tra le performing arts e le altre discipline creative, attivando percorsi inediti e dando più impulso a quell’economia circolare di cui l’arte si nutre e che restituisce a tutti i partecipanti molto più delle risorse impiegate singolarmente. Alcuni eventi sono stati creati in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con la Fondazione Palazzo Ducale di Genova, con l’Acquario di Genova, con la Scuola della Pace di Sant’Egidio Liguria, con il Festival di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure (GE), con il COM.IT.ES del Principato di Monaco e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, con GOG, Giovine Orchestra Genovese. Emily Dickinson scrisse: “Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una e la guardo, fino a quando non comincia a splendere". Con la rassegna"La Parola e la Musica" vogliamo esplorare i legami tra diverse epoche, stili, provenienze, arti e settori culturali. Ogni concerto è stato costruito in base ad un progetto con una connotazione art.ca precisa, sia per la location dell'evento, sia per i "contenitori" che si vengono a creare per altri eventi culturali programmati nella nostra (festival, rassegne, mostre, ecc;). In occasione della Giornata della Memoria, un concerto/racconto con filmati, registrazioni audio ed una scelta di arie per canto e pianoforte tratte dalla cantata scenica Anna Frank di Leopoldo Gamberini, opera composta nel 1963, eseguita per la prima volta a Minsk nel 1998. In occasione della Giornata internazionale della Donna, abbiamo omaggiato A. De Larrocha, una delle più grandi pianiste del ‘900, per il centenario della sua nascita (Barcellona 1923), con un concerto che rientra nel ciclo di festeggiamenti mondiale di questo centenario, in collaborazione con l’Accademia Granados-Marshall di Barcellona. Si è aggiunto poi un gioiello alla nostra rassegna: 5 concerti di Yulia Yurchak (di cui 3 inseriti nel presente bando), musicista ucraina. Prezioso il programma elaborato dall’artista di Odessa per la sua esibizione, partendo dall’inno nazionale ucraino: ci ha proposto un viaggio tra i compositori della sua terra, con alcuni brani in prima esecuzione italiana. Questi concerti sono nati in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Il Duo Folksongs ci ha proposto una ricerca tra le più rilevanti musiche scritte su testi popolari di tutto il mondo: un viaggio musicale attraverso tutti i continenti. Due i concerti che hanno arricchito l’offerta culturale dei Rolli Days: Harpe Mundi con l’arpa celtica di Vincenzo Zitello in un crescendo che incanta ogni ascoltatore e Intonare un romanzo su Carlo Gesualdo, il Principe, con l’attore Andrea Nicolini. In occasione del Festival Limes X edizione, il concerto Pastorale Americana - Ask The Poetess, proposto dall’Armilla Ensemble, ha interpretato attraverso le potenti parole di grandi poetesse americane (musicate anche da compositrici statunitensi, in prima assoluta in Italia) l’incapacità delle persone e delle generazioni di capirsi e di capire il mondo che cambia, un argomento sempre più attuale.
Theatre Piece di John Cage, per performers e pubblico presente, è stato reinventato con frasi, accessori e i costumi in occasione della manifestazione GenovaJeans con il mdi ensemble.
Genova e la Liguria rappresentano per la storia dell'organo un fondamentale punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale fin dall’epoca rinascimentale, con importanti strumenti storici restaurati secondo i più alti standard europei. Con la chiusura delle associazioni che ne curavano la programmazione, questi strumenti sono diventati un patrimonio da salvaguardare e valorizzare. Il giovanissimo organista dell’Ecuador Leisbert Antonio Moreno Guillén è sttao protagoniusta del nostro concerto annuale dedicato all’organo. Un importante traguardo è stato raggiunto con la realizzazione del progetto educativo Diamanti Grezzi, un progetto nel quartieri difficili e ad alta dispersione scolastica, promuovendo una divulgazione inclusiva e paritaria. Abbiamo iniziato una nuova collaborazione con il Festival della Scienza, intitolato nel 2023 "Impronte". Impronte sonore è stato infatti il concerto che abbiamo proposto: magie e virtuosismi a otto corde con Giovanni Ricciardi al violoncello e Giuseppe Ettorre (già primo contrabbasso della Scala) al contrabbasso. Un' importante tavola rotonda con concerto su AzioCorghi, in collaborazione con la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova e con GOG ha ricordato il grande compositore recentemente scomparso. Con BlueTube, progetto vincitore del bando progetti speciali musica del Ministero della Cultura, abbiamo abbinato l'arte e la musica, lo sport, la natura, l'ecologia e l'amore per la natura, mettendo in relazione tra loro il decennale del World Water Day, l'Ocean Race (la regata transoceanica conclusasi a Genova), gli obiettivi dell'Agenda 2030 e la Carta dei Diritti fondamentali degli Oceani, presentata dal Comune di Genova nel settembre 2023 nella sede dell'ONU, a NY .
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.