Immagini di Iniziative di valorizzazione 2021
Immagini di Villa Argentina
   
Immagini di Iniziative di valorizzazione 2021
Immagini di Villa Argentina

Villa Argentina a Viareggio per la sua architettura ed i suoi manufatti decorativi, può essere considerata l'espressione più significativa del linguaggio modernista dell'intera Versilia. L'edificio, databile intorno al 1926 e oggetto di successivi ampliamenti fino algi anni '40, è distribuito  su tre piani con una superficie di 1650 mq. Dopo un importante intervento di restauro è stato riaperto al pubblico nel dicembre 2014 come "Palazzo della Cultura e del Turismo". La villa espone una delle maggiori testimonianze di ceramiche destinate all'architettura prodotte dalle Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo: le fasce di coronamento del sottogronda sono formate da specchiature piastrellate di varie tipologie decorative e cromatiche opera dell'artista Galileo Chini. Nelle accoglienti sale e sulla bellissima terrazza Villa Argentina vive tutto l'anno attraverso l'organizzazione di importanti mostre, eventi e incontri culturali.

Descrizione dell'intervento

Dopo il periodo di chiusura al pubblico a causa delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19 e degli interventi di manutenzione ordinaria agli spazi esterni ed interni, nella seconda metà di luglio Villa Argentina riapre alle visite e alle iniziative culturali che la hanno caratterizzata negli ultimi anni, proseguendo in contemporanea agli adeguamenti strutturali per l’ottenimento della certificazione antincendio entro l’anno.

In coerenza con il nuovo progetto di valorizzazione che interesserà il prossimo triennio e che vedrà il rafforzamento di importanti sinergie con le principali istituzioni culturali e fondazioni bancarie del territorio già a partire dalle prossime settimane il programma delle iniziative, oltre alle visite dell’edificio liberty da parte dei visitatori italiani e stranieri (supportati da materiali idonei), la concessione degli spazi per la celebrazione dei matrimoni e unioni civili e la rassegna “Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina, comprenderà le seguenti attività:

Musica e Arte a Villa Argentina

Il progetto realizzato in collaborazione con l’ISSM L. Boccherini di Lucca prevede la realizzazione di performance musicali eseguite dagli allievi dell’Istituto e la visita guidata della Villa a cura di guide turistiche specializzate.

Restauro e esposizione dei manifesti storici dell’Azienda di Soggiorno Riviera della Versilia

Nell’ambito dei materiali documentari, appartenuti all’Azienda di Soggiorno Riviera della Versilia, in seguito alla APT Versilia e, dopo lo scioglimento di tale ente alla Provincia di Lucca, sono conservati presso Villa Argentina numerosi manifesti promozionali realizzati nell’ambito delle varie campagne di comunicazioni turistica in Italia e all’estero.

L’intervento di restauro consiste in test di verifica dei materiali, pulitura delle superfici, rimozione delle pellicole adesive, distacco dal supporto ligneo, pulitura dalle colle, lavaggio, risarcimento degli strappi, integrazione ad acquarello, montaggio su cartone.

A seguito dell’intervento i manifesti storici saranno collocati in una sala di Villa Argentina ed esposti al pubblico.

Iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale del Novecento italiano

Sono in fase di calendarizzazione due iniziative in collaborazione con il promosso dal Cedacot, Centro di documentazione sull’architettura contemporanea in Toscana:

- la presentazione del volume con gli atti del convegno “La stazione di Viareggio di Roberto Narduccie l’architettura ferroviaria degli anni 1930 in Toscana – Problemi di tutela e restauro”

- un ciclo di conferenze dedicate alle arti decorative su vetro di Galileo Chini.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Provincia di Lucca

Erogazioni ricevute

7.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Banca Del Monte Di Lucca

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Fondazione Teatro Metastasio di Prato - Attività 2022
5 voti
Prato

Fondazione Teatro Metastasio di Prato - Attività 2022

Fondazione Accademia Musicale Chigiana - Chigiana International Festival 2022
10 voti
Siena

Fondazione Accademia Musicale Chigiana - Chigiana International Festival 2022