Immagini di Sostegno rassegne teatrali 2022 2023
Immagini di Teatro Stabile di Verona
   
Immagini di Sostegno rassegne teatrali 2022 2023
Immagini di Teatro Stabile di Verona

Il Teatro Stabile di Verona, Centro di Produzione Teatrale opera nei tre principali ambiti di attività teatrale: produzione, ospitalità e formazione. 
Il lavoro produttivo del Teatro Stabile di Verona parte da lontano: la Compagnia nasce infatti nel 1989, da un gruppo di attori formati alla Scuola Civica di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, che debuttano nello stesso anno con Giulietta e Romeo, il cui successo di pubblico sarà confermato dalle numerosissime repliche sia a Verona che in tutta Italia. Utilizzando come sedi operative il Teatro Nuovo ed il Teatro Alcione di Verona, inizia un percorso artistico guidato dall’attore-regista Paolo Valerio che predilige l’indagine e l’interpretazione dei capolavori del teatro classico e contemporaneo, orientando le proprie scelte principalmente verso la grande drammaturgia shakespeariana e il repertorio veneto. Grazie all’intensa e qualificata attività produttiva svolta negli anni, il Teatro ha ottenuto nel 2005 la qualifica di Teatro Stabile e nel 2018 quella di Centro di Produzione Teatrale.

Il Teatro Stabile Verona ospita ed organizza due importanti stagioni di prosa: l’ormai classica Il Grande Teatro realizzata con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e Divertiamoci a Teatro, che in pochi anni è diventata un punto di riferimento per i grandi nomi del teatro italiano, soprattutto per i generi del teatro comico brillante. Grazie a queste rassegne e ad agli altri appuntamenti fuori stagione, il Teatro Nuovo, sede del Teatro Stabile di Verona è il primo teatro veneto per abbonati e spettatori.
Agli spettatori più giovani, invece, viene dedicata la rassegna Non Solo Shakespeare, con un calendario di spettacoli e di laboratori atteso dalle scuole di Verona e Provincia. Ogni anno presenta una selezione di titoli classici, da Manzoni a Pirandello, passando naturalmente per Shakespeare; gli spettacoli sono sempre seguiti da un dibattito con le classi, un momento di confronto fondamentale e molto formativo.
Il Teatro Stabile di Verona, pone grande attenzione anche al Teatro di Ricerca, organizzando e ospitando Theatre Art Verona, che propone una selezione di spettacoli di teatro contemporaneo in occasione della fiera ArtVerona.Il Teatro Stabile Verona organizza e promuove a Verona una Scuola di Teatro, che ha come obiettivo principale quello di fornire ai propri allievi gli elementi necessari per affrontare le professioni di attore e di regista, ma che offre anche una qualificata opportunità per chi desidera accostarsi al teatro per passione, nel tempo libero. I corsi formativi spaziano dalla formazione professionale nei diversi ambiti del settore teatrale (sia artistico che tecnico) a quella per manager e organizzatori di spettacoli. Per la sua attività di formazione il Teatro Stabile di Verona gode del riconoscimento di Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto.

L'attività del Teatro Stabile di Verona 2022/23 prevede la prosecuzione delle stagioni teatrali invernali, in particolare Divertiamoci a teatro, realizzate presso il Teatro Nuovo di Verona. Dopo una stagione 2021/2022 ancora fortemente limitata dall'emergenza Covid, ora la programmazione teatrale riprende senza limitazioni ma ancora con difficoltà economiche di gestione date dall'incertezza e preoccupazione per il contesto attuale, sia della ripresa post Covid che per i costi energetici. 

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona Gat

Erogazioni ricevute

5.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Tommasi F.lli Srl

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Comune di San Martino di Venezze - Biblioteca Comunale G. Casarin, Biblioteca Liber@ Tutti
672 voti
San Martino di Venezze

Comune di San Martino di Venezze - Biblioteca Comunale G. Casarin, Biblioteca Liber@ Tutti

Società del Quartetto di Vicenza - Attività 2022
4 voti
Vicenza

Società del Quartetto di Vicenza - Attività 2022