Immagini di SPEGNERE LA LUCE - Stagione Teatrale 2023/2024
Immagini di SPEGNERE LA LUCE - Stagione Teatrale 2023/2024
Immagini di SPEGNERE LA LUCE - Stagione Teatrale 2023/2024
Immagini di TEATRO SOCIALE COMUNALE - COMUNE DI ROVIGO
   
Immagini di SPEGNERE LA LUCE - Stagione Teatrale 2023/2024
Immagini di SPEGNERE LA LUCE - Stagione Teatrale 2023/2024
Immagini di SPEGNERE LA LUCE - Stagione Teatrale 2023/2024
Immagini di TEATRO SOCIALE COMUNALE - COMUNE DI ROVIGO

Il Comune di Rovigo, tramite gli Uffici cultura, gestisce tutte le attività che vengono svolte e rappresentate a Teatro, tra cui stagione lirica, stagione di prosa, balletto, rassegne di rappresentazioni ed incontri con artisti di vario genere, concerti di musica classica nel periodo natalizio, rappresentazioni di carattere sperimentale, organizzazione di laboratori teatrali con coinvolgimento delle Scuole. Spegnere la luce si prefigge di presentare il fenomeno del ritiro sociale fra i giovani adolescenti e giovani adulti che vivono in completo o parziale isolamento. Il fenomeno del ritiro sociale, conosciuto come Hikikomori, è sempre più presente, anche in Italia, fra i giovani adolescenti e i giovani adulti di età compresa fra i 14 e 30 anni. Se il punto iniziale di partenza del nostro progetto è stata l'indagine sul fenomeno sopra citato, il periodo storico appena trascorso, che ha visto l'isolamento forzato come risvolto principale per limitare il prorogarsi dell'epidemia da Sars Covid 19, ne ha allargato notevolmente il campo aprendo la riflessione sul conseguente impatto che ha generato nelle persone più fragili. Il periodo di "clausura" ha fortemente provato i giovani adolescenti costretti a sperimentare la solitudine e una socialità quasi esclusivamente virtuale. Grazie alle documentazioni raccolte e al supporto di esperti del settore, ci siamo interrogati sulle motivazioni del ritiro sociale di questi ragazzi, scelta consapevole del rifiuto di una società che non li rappresenta. Il nostro progetto vuole indagare e capire una realtà complessa e radicata nella critica del nostro tempo con un'approccio non tipicamente convenzionale e il più possibile multidisciplinare. Attraverso la danza, la musica, l'immagine abbiamo cercato di restituire un racconto umano entrando nelle storie, nelle vite e nel mondo interiore delle persone che vivono questa realtà e nella loro interpretazione dell'esistenza e della società che li circonda. "Lo stare in disparte" come necessità, come atto di volontà, come rappresentazione dell'isolamento, come rifiuto cosciente di una società che non rispecchia i propri ideali e che si presenta come eccessivamente esigente e giudicante. 

Attraverso una racconto corale, di ricerca, comprensione, elaborazione del fenomeno portiamo in scena una spettacolo dove i ragazzi e gli spettatori adulti esploreranno le ragioni, i pensieri di un eremita contemporaneo di ragazzi che si autorecludano, in una scelta consapevole e dolorosa di assenza dalla società. E' una "rinuncia al mondo", tra paura e coraggio, tra resa e atto rivoluzionario, è la richiesta di un'ascolto autentico, di una vita nuova, di nuovi valori e altri possibili universi di senso che a loro sono stati preclusi. 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Rovigo

Erogazioni ricevute

4.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Irsap Spa

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Monastero di Santa Giustina -  La luce di Santa Giustina: una finestra su Prato della Valle
12 voti
Padova

Monastero di Santa Giustina - La luce di Santa Giustina: una finestra su Prato della Valle

Fondazione Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio - Palladio Museum, attività 2022
19 voti
Vicenza

Fondazione Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio - Palladio Museum, attività 2022