Immagini di STAGIONE 2022
Immagini di FONDAZIONE TEATRO LA FENICE DI VENEZIA
   
Immagini di STAGIONE 2022
Immagini di FONDAZIONE TEATRO LA FENICE DI VENEZIA

Sostenere Il Teatro La Fenice vuol dire contribuire al sostegno un’istituzione culturale tra le più importanti e prestigiose al Mondo. Il Teatro La Fenice si pone come obiettivo quello della diffusione dell’arte musicale, della conoscenza della musica, del teatro lirico e della danza; mira alla formazione del pubblico, favorendo un ascolto consapevole, alla conservazione e diffusione del patrimonio storico e culturale. Questo fa del Teatro La Fenice una prestigiosa istituzione, da preservare e sulla quale investire con determinazione.
Per quanto riguarda l'anno 2022, le donazioni contribuiranno agli investimenti materiali e immateriali connessi alla ripartenza post Covid. Una prima parte dei fondi sarà destinata agli investimenti connessi all'acquisizione del nuovo magazzino a Marghera; una seconda parte contribuirà a sviluppare attività promozionali a favore di eventi speciali organizzati dal Teatro, come ad esempio l'evento del 9 luglio in Piazza San Marco, nonchè il sostegno alla campagna abbonamenti 2022/2023.

Fondato nel 1792, il Teatro La Fenice è stato nell’Ottocento sede di numerose prime assolute di opere di Rossini (TancrediSigismondoSemiramide), Bellini (I Capuleti e i MontecchiBeatrice di Tenda), Donizetti (BelisarioPia de’ TolomeiMaria de Rudenz), Verdi (ErnaniAttilaRigolettoLa traviata,Simon Boccanegra).  Anche nell’ultimo secolo grande è stata l’attenzione alla produzione contemporanea, con prime mondiali quali The Rake’s Progress di Stravinskij, The Turn of the Screw di Britten, L’angelo di fuoco di Prokofiev,Intolleranza di Nono, Hyperion di Maderna e recentemente Entführung im Konzertsaal di Kagel, Medea di Guarnieri, Signor Goldoni di Mosca, Il killer di parole di Ambrosini. 
Con una capienza di mille posti, un’ottima acustica, un’orchestra e un coro stabili di 97 e 70 elementi, un ampio pubblico internazionale che si aggiunge all’assiduo pubblico locale, la Fenice si pone tuttora come centro produttivo di primaria importanza, con più di centocinquanta recite d’opera all’anno, un’importante stagione sinfonica affidata a direttori di calibro internazionale, spettacoli di balletto e concerti di musica da camera. 
Fedele alla storia del teatro, la Fondazione Teatro La Fenice persegue una politica di consolidamento del grande repertorio operistico, italiano ma anche francese, inglese, tedesco (i legami di Venezia con Britten e Wagner hanno radici profonde) e slavo, affrontato con alti standard musicali e con attenzione alla migliore sperimentazione registica recente, politica accompagnata dalla continuità nella ricerca sulla contemporaneità (con nuove commissioni e allestimenti in prima italiana o in prima veneziana), e da un interesse specifico per il repertorio barocco.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Teatro La Fenice di Venezia

Erogazioni ricevute

1.298.000,00 €

Mecenati

: 15

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Pricewaterhousecoopers Spa
Zafferano Srl
Bellussi Spumanti Srl
Almaviva
Banca D’italia


Vda Group Spa
Intesa San Paolo
Associazione Amici Della Fenice
Fondazione Di Venezia
Bellussi Spumanti Srl
Generali Italia S.p.a.
Save S.p.a.
Alilaguna S.p.a.
Marsilio Editori S.p.a.
Campello Motors Spa

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Fondazione Rovigo Cultura - Radici del Contemporaneo 2022 – 2023
9 voti
Rovigo

Fondazione Rovigo Cultura - Radici del Contemporaneo 2022 – 2023

Comune di San Martino di Venezze - Biblioteca Comunale G. Casarin, Biblioteca Liber@ Tutti
672 voti
San Martino di Venezze

Comune di San Martino di Venezze - Biblioteca Comunale G. Casarin, Biblioteca Liber@ Tutti