La compagnia Teatro Akropolis, fondata nel 2001 e diretta da Clemente Tafuri e David Beronio, conduce una ricerca sulle origini preletterarie del teatro e sulle arti performative. La Trilogia su Friedrich Nietzsche (2013), Morte di Zarathustra (2016), Pragma. Studio sul mito di Demetra (2018) e Apocatastasi (2022) sono gli esiti sulla scena di questa indagine, accompagnati da studi e pubblicazioni intorno ai medesimi argomenti. Nel 2020 viene inaugurato il progetto cinematografico/documentaristico La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro, un ciclo di film, diretti da Clemente Tafuri e David Beronio, dedicati ad alcuni protagonisti dell’arte e della cultura, fra cui Massimiliano Civica, Paola Bianchi, Carlo Sini, Gianni Staropoli. L’attività di ricerca della compagnia è oggetto di varie tesi di laurea. Gli spettacoli e le altre attività sono ospitati in spazi e teatri in tutta Italia e all’estero.
La compagnia fonda a Genova Teatro Akropolis, un luogo concepito per accogliere e promuovere la ricerca nell’ambito delle arti performative. Fra i principali progetti e attività vi sono Testimonianze ricerca azioni, festival internazionale e multidisciplinare giunto nel 2023 alla XIV edizione, che ospita ogni anno artisti e studiosi in un ciclo di spettacoli, laboratori, seminari, convegni e pubblicazioni; AkropolisLibri, il progetto editoriale di Teatro Akropolis, che pubblica all’interno di specifiche collane volumi dedicati agli artisti e agli studiosi ospitati al festival, libri legati a convegni e seminari e pubblicazioni sulla ricerca teatrale e filosofica; residenze artistiche, con le quali vengono accolti e sostenuti i processi produttivi di artisti e gruppi nazionali e internazionali; attività di formazione, che ogni anno coinvolgono centinaia di persone, dai bambini fino ai professionisti del teatro e della danza.
Nel 2017 AkropolisLibri ha ricevuto il Premio Ubu nella categoria “progetti speciali”. Nel 2019 il festival Testimonianze ricerca azioni è finalista al Premio Rete Critica, nel 2021 vince il Premio Hystrio – digital stage e nel 2022 è finalista del Premio Ivo Chiesa - Città di Genova. Nel 2022 una delle produzioni cinematografiche di Teatro Akropolis è stata presentata nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia.
Descrizione dell'intervento
La tredicesima edizione di Testimonianze ricerca azioni è caratterizzata da un’evoluzione sempre maggiore del concetto di multidisciplinarità, in vista non solo del semplice accostamento delle diverse discipline, ma, in un’ottica più propriamente transdisciplinare, cercando di favorire la crescita che può nascere dall’incontro tra diversi ambiti di ricerca, in cui i concetti di performatività e di origine (origine dell’opera d’arte, di una cultura, di un’urgenza etica e politica) costituiscono la base comune in cui riconoscersi, mettere in crisi e contaminare il proprio percorso, sia sul piano artistico che su quello umano.
Gli spettacoli di Testimonianze ricerca azioni (teatro, danza, circo, performance, musica, cinema, videoarte) sono selezionati tenendo presente la possibilità di creare dialoghi e relazioni con altre discipline, smontando e rimontando i processi di ricerca e di produzione e riconoscendo i problemi comuni tra artisti circensi e performer, tra danzatori e attori.
Il programma della tredicesima edizione di Testimonianze ricerca azioni si compone di:
• 28 spettacoli (di cui 5 internazionali, 10 prime assolute, 2 prime nazionali, 2 anteprime, 5 coproduzioni)
• 3 focus
• 8 incontri / seminari di approfondimento / workshop
• 1 progetto di PCTO con le scuole composto da laboratori, incontri, visione degli spettacoli
• 1 pubblicazione
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.