I Cattivi Maestri sono attivi nel campo del teatro attraverso la produzione di spettacoli, l’organizzazione di stagioni e rassegne e una cospicua attività didattica. Nel 2013 la compagnia, insieme al Consorzio Officine Solimano apre in collaborazione con il Comune di Savona, le OFFICINE SOLIMANO nella darsena della città, spazio culturale, nel quale coesistono teatro, cinema e musica. In questi anni sono numerose anche le rassegne organizzate: Castelfranco OFF (con il comune di Finale Ligure), Varigotti OFF (sempre con Finale Ligure), Priamar OFF (con il Comune di Savona). Tra gli spettacoli segnaliamo, dal 2003 il progetto “A cena con delitto”, una serie di 13 episodi che hanno come protagonista l’ispettore Sapri e le sue indagini nei ristoranti.Tra le principali collaborazioni artistiche della compagnia ricordiamo quella con ANNAPAOLA BARDELONI, ANTONIO TANCREDI (vincitore premio Eolo Awards per le Novità nel 2017) e BEBO STORTI.
La compagnia è conosciuta sul territorio locale e nazionale in particolare per le produzione di spettacoli per bambini, tra gli ultimi: “Il gigante egoista” nel 2017, che ha partecipato al Roma Fringe Festival guadagnandosi la menzione per il Premio del pubblico; “Il sogno di Frida” nel 2018, ispirato alla storia della Kahlo bambina e “Barbablù” (2019) che parla di violenza di genere al pubblico più giovane.
Tra gli spettacoli per adulti segnaliamo le ultime produzioni con Bebo Storti: "Tacco 15" (coprodotto con il Teatro della Cooperativa di Milano), "Sotto questo sole, la centrale a carbone e le colpe di nessuno" (sulla centrale a carbone di Savona, scelto da WWF Italia per aprire la campagna nazionale Stop Al Carbone nell'ambito di Green City a MIlano).
L’attività formativa resta un caposaldo del lavoro dei Cattivi Maestri. Da anni sono attivi: laboratori serali di recitazione per adulti, per bambini, seminari intensivi su voce, dizione, allestimento scenico; workshop residenziali; laboratori finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo; attività nelle scuole con il Liceo Scientifico “Orazio Grassi” di Savona o con il Liceo Magistrale della Rovere. Numerosi sono anche i laboratori destinati a soggetti appartenenti alle fasce deboli (disabili psichici o fisici), laboratori in collaborazione con la casa circondariale di Savona o SPRAR locali.
Sono stati semifinalisti alla selezione nazionale In Box verde 21 con lo spettacolo “Il gigante egoista”.
Cattivi Maestri A.P.S. è stata riconosciuta dal MiC come IMPRESE DI PRODUZIONE DI TEATRO DI INNOVAZIONE NELL'AMBITO DELLA SPERIMENTAZIONE E DEL TEATRO PER L'INFANZIA E LA GIOVENTÙ.
Descrizione dell'intervento
Visto il successo della prima edizione, abbiamo deciso di riproporre la rassegna anche quest’estate, convinti del fatto che supportare i comuni (o le proloco) in questo faticoso momento sia un servizio importante per la crescita culturale dell’intrattenimento dei cittadini.
La proposta torna all’idea originale: che il Teatro possa rimettersi in moto e riprendersi la scena con un calendario estivo in spazi aperti e in sicurezza. Torna anche l’idea del furgone/camper che diventerà la nostra casa mobile per portare il teatro da un comune all’altro. Dal punto di vista artistico spettacoli divertenti, comici, spensierati per adulti e bambini nella convinzione che in questo momento ci sia bisogno di un po’ di leggerezza e che la comicità possa rappresentare il giusto linguaggio per affrontare tematiche importanti.
Attività previste
La rassegna si compone di 18 spettacoli distribuiti sul territorio della Provincia di Savona nei mesi di luglio e agosto.
Comuni coinvolti: Finale Ligure (con 5 spettacoli), Sassello (con 3), Varazze (con 5), Quiliano (con 3), Cengio (con 2).
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.