Immagini di POLIS Teatro Festival 2022
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
   
Immagini di POLIS Teatro Festival 2022
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival
Immagini di POLIS Teatro Festival

ErosAntEros nasce nel 2010 dall’unione di Davide Sacco, regista e music designer ravennate, e Agata Tomšič, attrice e dramaturg italo-slovena, prima come collettivo artistico che manipola fonti e linguaggi espressivi disparati con l’obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale; poi anche come organizzazione che promuove la cultura teatrale attraverso la produzione e distribuzione di spettacoli di teatro contemporaneo, la programmazione di eventi, progetti formativi e partecipativi, lo sviluppo del lavoro artistico di ErosAntEros in Italia e all’estero. Dal 2018 dirige a Ravenna POLIS Teatro Festival, crescendo anche dal punto di vista organizzativo per stimolare i cittadini a riscoprire l’importanza dell’arte teatrale e riflettere attraverso di essa sui nodi del presente.Negli anni ha prodotto spettacoli con istituzioni teatrali di massimo prestigio come Théâtre National du Luxembourg, Ravenna Festival, ERT - Emilia Romagna Teatro / Teatro nazionale, Fondazione Teatro della Toscana, TPE - Teatro Piemonte Europa, Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse –, ospitato artisti europei di grande rilievo e giovani emergenti.

ErosAntEros ha preso inoltre parte a diversi progetti internazionali presso: il Festival d’Avignon (nel 2022 con European Theatre Convention; nel 2018 con ProHelvetia e MiBACT), la candidatura di Piran2025 Capitale Europea della Cultura (consulenti artistici tra il 2019 e il 2020), il F.I.N.D. Festival dello Schaubühne di Berlino (nel 2015, con ERT – Emilia Romagna Teatro e Progetto Prospero), il Grotowski Institute di Wroclaw e il Nordisk Teaterlaboratorium di Holstebro (tra il 2014 e il 2017, con Odin Teatret).

POLIS Teatro Festival è sostenuto da Ministero della Cultura (FUS 2022-2024), Regione Emilia-Romagna (L.13 2022-2024), Comune di Ravenna (Convenzioni culturali 2018-2022). Ogni anno accede ai contributi di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (dal 2019), Otto per Mille della Chiesa Valdese (dal 2021), Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna (dal 2021) e Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea (dal 2022).

Descrizione dell'intervento

Dal 3 all’8 maggio 2022 POLIS accoglierà artisti italiani e internazionali, con la grande novità di un focus speciale sulla drammaturgia contemporanea francese, che confermerà e rafforzerà la proposta culturale di alto livello distintiva del festival. Oltre alle ospitalità italiane in programma, vanto dell’edizione 2022 saranno infatti diverse produzioni internazionali. Al centro del focus saranno le prime nazionali di Pascal Rambert con 8 ensemble, di Ivica Buljan con La Machine de Turing di Benoit Solès, di Licia Lanera con Con la carabina di Pauline Peyrade; lo spettacolo multilingua CONFINI di ErosAntEros con l’autore Ian De Toffoli e Lo straniero di Teatro i ispirato a Camus, arricchiti da incontri di approfondimento con artisti e studiosi.

Il cuore del festival prevede un totale di 20 eventi che si articoleranno nei luoghi culturali più prestigiosi di Ravenna: il Teatro Alighieri, il Teatro Rasi, le Artificerie Almagià e il Teatro Socjale di Piangipane. Un programma culturale ricchissimo, che agli spettacoli affianca momenti di incontro e di approfondimento, attività formative e progetti partecipativi, che vedono al centro il coinvolgimento diretto dei cittadini già a partire dall’inverno, in un’ottica di inclusione e cittadinanza attiva che è anima fondante del festival dalla prima edizione. Tra questi, Biglietti sospesi, Visionari e Parteci-Polis, sono progetti conosciuti e consolidati che anno dopo anno coinvolgono diversi strati del tessuto cittadino, contrastando la marginalità sociale e culturale; ad essi si aggiunge nel 2022 l’ingresso di POLIS nella rete nazionale In-Box, che promuove alcune delle esperienze più interessanti della scena emergente italiana, e una nuova collaborazione con l’Associazione Ateatro e Stefano Romagnoli, coordinatore del gruppo Spettatore professionista, sul Manifesto dei diritti e doveri degli spettatori.

Grande attenzione sarà data inoltre ai giovani, sia attraverso progetti formativi in collaborazione con l’Università e la Fondazione Flaminia, sia riproponendo il progetto di Biglietti under30, che, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Ravenna, ha portato nel 2021 a teatro quasi 300 giovani e studenti della città.

Il festival gode del sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna (convenzione quinquennale 2018-2022) e della Regione Emilia Romagna (L.13 per lo spettacolo dal vivo, triennio 2019-2021). Dal 2021 è inoltre l’unica realtà della Romagna ad essere riconosciuta dal Ministero della Cultura (FUS 2021) nella categoria festival di teatro. Dal 2019 POLIS è sostenuto di anno in anno anche dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e nel 2021 dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Erosanteros Aps

Erogazioni ricevute

6.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Del Monte Di Bologna E Ravenna

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Fondazione Musica Insieme - I concerti 2022/2023
94 voti
Bologna

Fondazione Musica Insieme - I concerti 2022/2023

Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena - Palazzo Coccapani D'Aragona, manutenzione straordinaria
54 voti
Modena

Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena - Palazzo Coccapani D'Aragona, manutenzione straordinaria