La Biblioteca è custodita nello Studio del Maestro Luigi Pirandello; è una biblioteca d'autore che conserva, tra l’altro, il Vocabolario degli Accademici della Crusca del 1717, il Dizionario storico della lingua italiana (N. Tommaseo - V. Bellini) ed altre preziose edizioni. Numerosi i volumi annotati da L. Pirandello, oltre cinquecento i volumi a lui dedicati, da I. Svevo, S. Aleramo, M. Bontempelli, A. Gide, A. Einstein, ecc. Una sezione significativa è costituita dalle numerose riviste d'epoca pubblicate tra gli anni Dieci e Trenta del Novecento che grazie a questo progetto potranno essere tutelate, valorizzate e fruibili sul web.Tra le riviste più significative da digitalizzare ricordiamo: Cinema, Comoedia, Il Convegno, Il Dramma, Italia nuova, l'Illustrazione italiana, l'Italia che scrive, Le grandi firme, Le Tre Venezie, Novella, Nuova Antologia, Oggi, Pan, Pègaso, Scenario, Studi germanici, Teatro per tutti, Time, Vanity Fair.
Tra i volumi della Biblioteca di Luigi Pirandello presenti nella sua abitazione in via Antonio Bosio a Roma, si conservano alcuni esemplari caratterizzati dalla presenza di copertine dipinte dallo stesso Pirandello. A questi volumi è dedicata la sezione "Copertine d'autore" del sito internet dell'Istituto. Per questi volumi si ritengono necessari alcuni interventi di restauro conservativo. Il progetto di restauro è stato approvato ed autorizzato dalla Soprintendenza competente.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.