L’edificio della Palazzina Appiani è parte dell'Arena Civica Gianni Brera, un grande anfiteatro costruito nel 1807 su modello degli antichi circhi romani, dall'architetto neoclassico milanese Luigi Canonica. La Palazzina presenta due piani a pianta rettangolare e funge da ingresso principale all’Arena. Gli esterni della Palazzina ricordano sulla facciata verso il Parco le tipiche ville settecentesche ideate dal Pier Marini, con un portico a cinque arcate sormontato da una balaustra collegata alla bassa cinta muraria a bugnato, mentre il fronte verso l’Arena, con una loggia di otto colonne corinzie in granito rosa e gli spalti d’onore, richiama la Roma imperiale. L’accesso alla Palazzina avviene dal Parco Sempione. Al piano terra si trovano l’ampio atrio di ingresso, i locali a uso della Delegazione FAI di Milano, i servizi igienici, i magazzini posti sotto alle tribune dell’Arena. Al primo piano della Palazzina, a cui si accede tramite scalone dotato di servoscala per disabili, sono ubicati il Salone d'onore, chiamato anche Sala Appiani, e un locale attualmente adibito a ufficio della Segreteria regionale FAI Lombardia.
Il Salone d'onore, recentemente restaurato, propone un fregio continuo dipinto a monocromo, voluto personalmente da Napoleone Bonaparte. Il fregio, che rappresenta una solenne processione votiva con un corteo e alcuni giochi, fu ideata dal pittore Andrea Appiani, all'epoca già noto come il pittore del ciclo dei fasti di Napoleone nella sala delle Cariatidi in Palazzo Reale, oggi andato perduto. Il fregio del Salone d'onore ricorda il trionfo finale dell'epoca Napoleonica, con un’evidente ispirazione alla scultura imperiale e romana.
Dal Salone d’onore si accede alla loggia che si affaccia sull’Arena Civica.
La palazzina presenta due fronti: la facciata d’ingresso, caratterizzata da forme semplici e lineari, il cui accesso avviene da un porticato che si affaccia sul Parco, e la facciata interna all’Arena, una loggia con otto colonne monumentali aperta sull’anfiteatro. L’intervento prevede il restauro di entrambi i fronti, con il ripristino dei rivestimenti in pietra e il recupero dei serramenti storici in legno e quello della balaustra del palco d’onore sul lato dell’Arena, decorata con grifoni scolpiti. Si prevede inoltre di recuperare alcuni spazi interni, al momento utilizzati come uffici.
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