Da alcuni anni Mantova è palcoscenico di una grande stagione musicale che spazia tra classica, jazz e cotemporanea, con più di 45 concerti nei luoghi più belli della città, ripartiti in ben 12 mesi di programmazione. Società della Musica, I Concerti della Domenica ed Eterotopie Piano Festival, tra le più significative iniziative musicali del territorio, si riuniscono per dare vita ad un’unica vera e propria stagione musicale coordinata, che prende il nome di MantovaMusica: un percorso musicale prestigioso, unico nel suo genere e semplicemente dedicato alla grande musica, in ogni sua forma; un’iniziativa musicale senza precedenti nella storia della città. MantovaMusica è un cartellone che fin dalla sua nascita è stato seguito e sostenuto dal Comune di Mantova, simbolo della convinta strategia culturale messa in atto dall’amministrazione cittadina ed espressione di una rinnovata stagione creativa in cui la musica è tra le prime parti.
MantovaMusica è uno dei progetti portanti di Mantova Città d’arte, già Capitale Italiana della Cultura e Patrimonio Unesco. Società della Musica si pone come associazione trainante del più ampio progetto di MantovaMusica, cartellone concertistico che tramite l'azione coordinata di tre realtà - Società della Musica, I Concerti della Domenica ed Eterotopie Mantova Piano City - per 11 mesi arricchisce l'offerta culturale della Città di Mantova con concerti di musica classica, spaziando tra il genere cameristico, il repertorio sinfonico, la lirica e il vasto orizzonte del crossover. I concerti si svolgono nei più bei luoghi della città, dal Teatro Bibiena a Palazzo Te, dall'ex Chiesa della Madonna della Vittoria al Cortile di Palazzo d'Arco, promuovendo altresì la scoperta e la frequentazione dei simboli artistico-culturali della città. Nel periodo di lockdown, MantovaMusica ha proseguito la sua attività attraverso la proposta di contenuti concertistici multimediali, al fine di mantenere vivo il clima culturale che si propone di creare nel corso dell'anno. Il cartellone include infine una sezione pedagogica con MantovaMusica Masterclass, che con masterclass e concerti che vedono protagonisti maestri di livello internazionale e studenti talentuosi fa di Mantova un centro di riferimento nell'ambito della formazione strumentale e artistica.
Descrizione dell'intervento
MantovaMusica taglia il suo settimo traguardo dall’inaugurazione della sua attività nel 2016. La manifestazione vuole esprimere al massimo livello le energie collaborative e le sinergie delle tre associazioni, Società della Musica, Artico e Diabolus in musica con altre realtà culturali del territorio. La volontà è sempre stata quella di creare un nuovo modello di rassegna musicale capace di offrire iniziative in tutte le stagioni dell’anno e di coinvolgere una platea sempre più ampia ed eterogenea.
La nostra visione è sempre stata quella di cercare nuove strade, ma soprattutto di creare nuovo pubblico e di avvicinare i giovani alla musica colta. Oggi cogliamo anche la sfida della ripartenza dopo due anni pieni di incertezze e difficoltà.
La nostra attività si va assestando, già da alcuni anni, attorno ad un'offerta musicale di circa 45 concerti all’anno, per soddisfare anche un indirizzo ministeriale che prevede il parametro della quantità come presupposto per la successiva valutazione qualitativa. All'offerta artistica si affianca l'offerta pedagogica, rivolta ai giovani musicisti in formazione, con i corsi estivi di perfezionamento di MM Masterclass.
La Stagione Concertistica 2022 si articola secondo alcune serie di eventi definite sulla base di un preciso filo conduttore: MM Concert, MM Concerti della Domenica, MM Diciottoetrenta, MM Edu, MM Giovani, MM Eterotopie.
Il ciclo MM Concert comprende concerti di grande attrattiva, con interpreti di spicco della scena musicale internazionale, che spaziano dalla classica al jazz, dalla lirica al crossover. Un evento del ciclo MM Concert aprirà la VII edizione di MantovaMusica: sarà infatti Giuseppe Gibboni (primo premio al Concorso Paganini 2021), il 14 gennaio 2022, ad aprire le danze con recital al Teatro Bibiena. I successivi eventi della serie Concert si terranno il 13 marzo con Memorie, spettacolo dedicato ad Astor Piazzolla, il 18 marzo, data del Santo Patrono di Mantova - con la compagine mantovana Apogeo String Orchestra insieme al grande violista Danilo Rossi - ed a seguire nei mesi estivi di luglio e agosto.
MM Concerti della Domenica racchiude concerti che a loro volta spaziano tra classica e musica per il cinema, tra recital solistici e caoncerti cameristici. Questi concerti si svolgono da 24 anni nella speciale cornice del Teatro Bibiena, luogo di cultura che il mondo invidia alla città di Mantova.
MM Edu propone concerti di particolare interesse musicologico, introdotti da esperti in materia. La maggior parti di questi eventi si intreccia alla serie MM DiciottoeTrenta, che racchiude concerti con inizio all'orario indicato dal titolo, i quali hanno sede in location di particolare interesse storico-artistico come l'ex chiesa della Madonna della Vittoria e Palazzo Te.
MM Giovani testimonia ancora una volta la particolare sensibilità di MantovaMusica nel dare spazio ai giovani e giovanissimi talenti musicali del panorama internazionale, mentre MM Eterotopie allarga l'orizzonte della Stagione sulla musica contemporanea.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.