I musei civici di Imola sono costituiti dal Museo di San Domenico - Museo 'Giuseppe Scarabelli' (fondato nel 1857, racchiude diverse sezioni dedicate a preistoria, geologia e paleontologia, malacologia, zoologia, entomologia, botanica, culture extraeuropee e strumenti scientifici), dal Museo di San Domenico - Collezioni d'arte della Città (seicento opere tra dipinti, ceramiche, monete, pezzi lapidei, disegni: testimonianze artistiche e storiche presenti in Imola a partire dal Medioevo fino alla contemporaneità), da Palazzo Tozzoni (dimora nobiliare settecentesca ottimamente conservata nell'architettura, negli arredi e nelle suppellettili, con un percorso espositivo che si sviluppa in trenta stanze tra quadri, oggetti d'arte applicata, arredi, ricordi di famiglia e materiali etnografici) e dalla Rocca Sforzesca (fondata nel XIII secolo, splendido esempio di architettura fortificata tra Medioevo e Rinascimento, conserva all'interno una collezione di ceramiche e armi.) Il Museo di San Domenico è stato di recente completamente rinnovato e aono in corso interventi di ampliamento per la realizzazione del nuovo Museo archeologico.
I Musei civici promuovono la fruizione pubblica, la valorizzazione e la conoscenza del proprio patrimonio attraverso varie azioni ed eventi pubblici. In particolare nel 2022 si intendono valorizzare ulteriormente i nostri contenitori culturali attraverso mostre, iniziative speciali, conversazioni, visite a tema, laboratori, aperture straordinarie dei Musei in orari serali (aperture a ferragosto, serate estive, ecc.) e proporre itinerari ed iniziative ad hoc per venire incontro alla presenza di turisti in città, fenomeno in crescita in questi ultimi anni e sollecitare sia il turismo di prossimità che l’affluenza di turisti stranieri e provenienti dal territorio nazionale. Particolare attenzione sarà riservata all’educazione al patrimonio nelle fasce più giovani, rivolgendosi a bambini e pubblico scolastico con un’offerta molto articolata di laboratori didattici, visite guidate, giochi ecc. (i Musei offrono diverse proposte didattiche differenziate per fasce d’età e discipline), appuntamenti domenicali e rassegne speciali (Giocamuseo, Compleanno al Museo, Notte al Museo, Estate al Museo).
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.