Immagini di Mostra di Giuseppe Stampone
Immagini di Mostra di Giuseppe Stampone
Immagini di Mostra di Giuseppe Stampone
Immagini di MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
   
Immagini di Mostra di Giuseppe Stampone
Immagini di Mostra di Giuseppe Stampone
Immagini di Mostra di Giuseppe Stampone
Immagini di MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone

Il MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, inaugurato nel 2000, si è costituito intorno a un nucleo di opere d’arte acquisite nel corso delle varie edizioni dello storico “Premio Lissone per la Pittura”, manifestazione di rilevanza internazionale che dal 1946 al 1967 ha coinvolto i più significativi artisti del dopoguerra, tra cui Emilio Vedova, Piero Dorazio, Mauro Reggiani, Ennio Morlotti, Karel Appel, Antoni Tàpies, Francois Dufrêne, Emilio Scanavino, Valerio Adami, Renato Birolli, Mario Schifano. Grazie alla specificità delle sue raccolte e allo svolgimento di importanti eventi culturali - come le rinnovate edizioni del Premio Lissone Pittura, cui si alterna, a partire dal 2007 e con cadenza biennale, il Premio Lissone Design - il MAC rappresenta una testimonianza significativa nel panorama della produzione artistica europea, a partire dalla seconda metà del ’900 e sino ai nostri giorni All’interno degli spazi museali vengono organizzate mostre, manifestazioni, incontri pubblici, attività didattiche per bambini e ragazzi, visite guidate alle collezioni e alle esposizioni temporanee e altre iniziative culturali.

Descrizione dell'intervento

Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone presenta dal 13 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 “Personale Connettivo”, un’ampia mostra a cura di Francesca Guerisoli dedicata al lavoro di Giuseppe Stampone. La mostra si sviluppa al primo e al secondo piano del museo evidenziando l’abilità dell’artista di coniugare il disegno rinascimentale alle pratiche partecipative e all’impiego dei new media nella creazione di network.

Il percorso espositivo – tra disegni (mappe e tavole), installazioni site-specific, video e documentazione di progetti artistico-didattici – evidenzia i metodi che l’artista utilizza nella sua ricerca fin dagli anni Novanta. Giuseppe Stampone è uno degli artisti italiani più rappresentativi della ricerca artistica contemporanea. Straordinario disegnatore che utilizza come mezzo privilegiato la popolare penna Bic, che lo scorso anno gli ha dedicato un nuovo colore, il “blu Stampone”, negli anni si è dedicato sia alla produzione in studio sia all’ideazione di progetti partecipativi che hanno coinvolto diverse comunità, spesso utilizzando anche in questi casi come dispositivo relazionale il disegno. I suoi progetti consistono in opere articolate e composite che si declinano in interventi nello spazio sociale e in particolari modelli educativi basati sull’idea di network. Con Global Education, Stampone ha messo a punto un approccio operativo che ancora oggi viene applicato in tutto il mondo. Da trent’anni collabora con realtà internazionali portando avanti progetti artistici che sono a tutti gli effetti metodi didattici fondati sulla creatività.

A corredo della mostra è prevista la realizzazione di un catalogo che verrà presentato al pubblico in occasione del finissage.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Lissone

Erogazioni ricevute

5.500,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Reti Spa
Roscioli Srl

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Associazione Grupporiani - Il Museo di Teatro di Figura di Milano 2022
383 voti
Milano

Associazione Grupporiani - Il Museo di Teatro di Figura di Milano 2022

Fondazione Brescia Musei - Restauro dipinto di Angelo Inganni
3° posto | 6950 voti
Brescia

Fondazione Brescia Musei - Restauro dipinto di Angelo Inganni