Immagini di La Regia Nave Puglia
Immagini di Il Vittoriale degli Italiani
   
Immagini di La Regia Nave Puglia
Immagini di Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli italiani, complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d'acqua e un teatro all'aperto, eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio, è uno dei musei più visitati d’Italia. Ai fini della salvaguardia e conservazione della porzione di monumento costituita dalla cimelio originale della Regia Nave Puglia si rendono necessari e indispensabili interventi di risanamento strutturale finalizzati alla sistemazione e prevenzione di fenomeni di degrado (fenomeni erosivi ecc.). La definizione di dettaglio degli interventi alla prua della Nave è strettamente dipendente dagli esiti delle verifiche diagnostiche previste dallo stesso progetto, sono comunque da prevedersi interventi di cura delle superfici esposte agli agenti atmosferici come sabbiatura e tinteggiatura delle parti metalliche e lignee della nave e, per eliminare le infiltrazioni sottocoperta, trattamento con olio di tek su tutta la coperta al fine di accelerare la rimozione delle acque dalle superfici orizzontali del monumento.Il progetto mira alla conservazione e messa in sicurezza della Nave Puglia attuando un recupero urgente e prioritario agendo sulle principali criticità: dal consolidamento degli elementi strutturali fondanti dell’installazione (ovvero dei versanti del promontorio sui quali essa poggia) alla conservazione e valorizzazione della porzione autentica della Nave.Contestualmente alla conservazione del bene il progetto mira alla sua valorizzazione e fruibilità, minata dalla perdita di buona parte della sentieristica secondaria di accesso tramite le vallette (in particolare da quella dell’Acqua Savia e dal Laghetto delle Danze) a seguito dei passati eventi franosi che ne hanno comportato la perdita o pregiudicato la sicurezza. La criticità più significativa è l’erosione dei versanti del promontorio, destando preoccupazioni per la staticità del bene e delle sue fondazioni.

La riapertura dei percorsi permetterà, nell’ottica della “Riconquista” intrapresa in questi anni dalla Fondazione, con la riapertura delle aree dismesse del parco del Vittoriale, una nuova accessibilità ai percorsi di fruizione che dalla Valletta dell’Acqua Savia conducono alla Regia Nave Puglia. Quest’opportunità permetterà di proporre ai visitatori la fruizione completa con il ripristino del passaggio un tempo presente e successivamente crollato a seguito dell’erosione del versante.

Ciò si inserirà in una più ampia riqualificazione della Regia Nave Puglia, che, a seguito dei lavori permetterà una migliore valorizzazione del bene monumentale, “consolidando” anche il rapporto tra Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e la Marina Militare. Ogni anno gli studenti della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini” visitano (come tanti altri) questo Monumento nazionale e propongono progetti didattici legati a d’Annunzio ed alla Marina.

Il Vittoriale degli italiani, complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d'acqua e un teatro all'aperto, eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio, è uno dei musei più visitati d’Italia.Costruito a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda a memoria della "vita inimitabile" del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale, si conferma luogo più che mai vitale, visitato ogni anno non solo da studenti e turisti, ma anche da studiosi e intellettuali che quotidianamente frequentano i suoi archivi, da artisti di caratura internazionale che hanno calcato il palcoscenico all’aperto del suo anfiteatro o che hanno voluto celebrare il poeta abruzzese donando opere d’arte che oggi adornano i viali, le piazze, gli affacci sul lago, come per esempio il Cavallo blu del celebre artista italiano Mimmo Paladino nei pressi dell’anfiteatro, l’Obelisco di Arnaldo Pomodoro collocato nel suggestivo contesto delle Limonaie nei giardini, la scultura STAR di Jacques Villeglé nella terrazza sud della Villa, gli Angeli di Ugo Riva posti sopra l’ingresso al Museo d’Annunzio Segreto, il San Sebastiano dello scultore Ettore Greco alla base del Mausoleo e, in cima al Mausoleo, l’installazione di cani di Velasco Vitali, e le numerose opere conservate nell’Auditorium, fra cui quelle di Pablo Echaurren, Luigi Ontani, Paolo Schmidlin, Ernesto Tatafiore.Un Vittoriale che, sotto la presidenza di Giordano Bruno Guerri (dal 2008), si è arricchito anche di nuovi allestimenti, come il Museo d’Annunzio Segreto o il Museo d’Annunzio Eroe. Dopo la vittoria, nel 2012, del premio “Parco più Bello d’Italia”, nella primavera del 2013, dopo decenni di abbandono e importanti lavori di restauro e contenimento per rimediare al dissesto idrogeologico dell'area, è stato riaperto al pubblico il Laghetto delle Danze: un piccolo specchio d'acqua artificialmente creato da d'Annunzio a forma di violino, in cui si riversano i rivi dell'Acqua Pazza e dell'Acqua Savia, ripristinato invece nel maggio 2015, in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni di apertura della Prioria.Sempre nel 2015, in settembre, è stato restaurato e aperto al pubblico il Canile, insieme all’Arengo restaurato. Altre nuove aperture sono quelle del Laghetto del Mas e del Giardino delle Vittorie.Queste inaugurazioni fanno parte di un progetto denominato Riconquista, che prevede entro l’inizio del 2021, centenario del Vittoriale, l’apertura o la riapertura di ogni area, con nuovi servizi e nuovi spazi museali.

Il complesso Il Vittoriale degli Italiani consta di diverse iniziative e siti produttivi rientranti nell'Art Bonus:

- Mostra “I profumi di d’Annunzio”

- Auditorium

- Adotta una stoffa

- I tappeti delle meraviglie

- La Prioria

- L'Atleta seduto di Ettore Greco

- La Regia Nave Puglia

- Il Museo Maroni

- GardaLò

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Il Vittoriale Degli Italiani

Erogazioni ricevute

187.604,16 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo
Regione Lombardia

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Fondazione Brescia Musei - Restauro dipinto di Angelo Inganni
3° posto | 6950 voti
Brescia

Fondazione Brescia Musei - Restauro dipinto di Angelo Inganni

Associazione Orchestra da Camera di Mantova - Attività 2022
21 voti
Mantova

Associazione Orchestra da Camera di Mantova - Attività 2022