Il Sistema bibliotecario di Saronno, istituito nel 1977, è situato all’estremo sud della provincia di Varese, tra le province di Varese, Como, Milano e Monza Brianza. Comprende le Biblioteche di 12 Comuni: Saronno, Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Cislago, Cogliate, Gerenzano, Lazzate, Misinto, Origgio, Rovello Porro, Turate e Uboldo. L’area di cooperazione ha 141.733 abitanti ed è caratterizzata da Comuni medio-piccoli i cui abitati si susseguono senza soluzione di continuità su una superficie di circa 100 kmq. La città di Saronno, capofila del Sistema bibliotecario, grazie alla posizione, alla rete stradale, agli autobus per i Comuni limitrofi e alla stazione delle Ferrovie Nord, con le linee che collegano con Milano, Varese, Como, Novara e Malpensa, è il fulcro del territorio.
In questo contesto il Sistema bibliotecario e le sue 12 Biblioteche costituiscono importanti presidi per la promozione della lettura.
Il Sistema bibliotecario di Saronno fa parte della Rete bibliotecaria della provincia di Varese: le oltre 100 biblioteche che la compongo condividono il catalogo unico https://retebibliotecaria.provincia.it ed il servizio di prestito interbibliotecario attivo su tutto il territorio provinciale.
Il Sistema bibliotecario di Saronno offre inoltre alle proprie biblioteche i seguenti servizi:
Descrizione dell'intervento
Progetto di promozione della lettura rivolto ai giovani dai 14 ai 25 anni con i seguenti obiettivi
1. Promuovere la lettura come pratica ricreativa, aggregativa e formativa in adolescenti (15-18 anni) e i giovani (19-25 anni) residenti a Saronno e nei Comuni del Sistema
2. Favorire, tramite l’accesso alla lettura, l’inclusione sociale e culturale degli adolescenti e dei giovani del territorio, anche quelli con fragilità (ragazzi in condizioni di povertà educativa, marginalità sociale, devianza, che hanno lasciato la scuola per problemi di ansia e fobia sociale e scolare, con DSA o BES, minori stranieri con difficoltà nella lingua italiana)
e in particolare:
1. Aumentare la fruizione di testi scritti, in ambiente analogico e in digitale, da parte del gruppo target nel tempo libero
2. Facilitare la socializzazione, la condivisione di esperienze, la nascita di legami tra gli adolescenti e i giovani del territorio, facendo sperimentare il lavoro di squadra, riconoscendo e valorizzando le competenze proprie e altrui in attività di promozione della lettura in cui essere protagonisti
3. Incentivare e potenziare la collaborazione tra professionalità con competenze diverse (educatori, insegnanti, bibliotecari, librai, speaker radiofonici, fumettisti, attori, rapper) operando in luoghi diffusi sul territorio e usando linguaggi diversificati e accattivanti
4. Valorizzare e potenziare Biblioteche, Librerie e presidi locali non tradizionalmente dedicati alla promozione della lettura.
Il progetto Ready to read, concluso il 31 dicembre 2022, è stato in parte finanziato da una fondazione bancaria, i costi residui sono stati sostenuti dai partner di progetto.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.