La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste è una Fondazione Lirico-Sinfonica costituita - in forza dell’art. 1, c. 1 del D.L. 24 novembre 2000 n. 345, con effetto dal 23 maggio 1998 - per trasformazione dell’allora “Ente autonomo Teatro Comunale Giuseppe Verdi” di Trieste, ente di interesse nazionale deputato alla gestione e diffusione dell'attività lirica, concertistica e di balletto, considerata dallo Stato di rilevante interesse generale, subentrandone nei diritti, negli obblighi e nei rapporti attivi e passivi. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia riconosce la Fondazione quale organismo regionale primario di produzione musicale, ne sostiene l’attività e ne promuove la presenza nell’attuazione dei programmi degli enti territoriali.
Per il perseguimento dei propri fini, la Fondazione provvede direttamente alla gestione del Teatro Giuseppe Verdi, di proprietà del Comune di Trieste, ad essa per legge affidato, conservandone il patrimonio storico-culturale. Il Teatro, inizialmente chiamato Teatro Nuovo, fu inaugurato il 21 aprile 1801 e mutò nome più volte. Il 29 gennaio 1901 il teatro fu infine intitolato al M° Giuseppe Verdi. La Fondazione ha inoltre a disposizione all’interno dell’edificio del Teatro l’elegante sala del Ridotto intitolata, dopo la ristrutturazione del 2007, al M° Victor De Sabata.
La Fondazione persegue come fine la diffusione dell’arte musicale, per quanto di competenza, la formazione professionale dei quadri artistici e tecnici e l’educazione musicale della collettività.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.