Il Teatro di San Carlo, tra le maggiori imprese culturali nazionali, è una sempre più prolifica realtà produttiva riconosciuta come patrimonio artistico e umano a livello internazionale. La sensibilità dei mecenati, capaci di fondere l’amore per l’arte con il concreto sostegno alle azioni di sviluppo, viene riconosciuta come prezioso valore aggiunto rispetto allo svolgimento dell’attività caratteristica della Fondazione Teatro di San Carlo. Rendendo comune la fruizione dei linguaggi musicali e teatrali, in tutte le possibili manifestazioni sceniche e di ascolto, il San Carlo, simbolo della cultura operistica italiana, si delinea come residenza attiva per le culture del mondo. Da queste premesse nasce il progetto Concerto d’Imprese sostenuto da un gruppo di eccellenze imprenditoriali del territorio campano che ha unito le forze per implementare interventi di sostegno all'insediamento, la promozione e lo sviluppo dell’offerta artistica al Teatro di San Carlo: un’azione congiunta che si delinea come progetto di valorizzazione del patrimonio storico musicale, della mobilità artistica, del confronto professionale, della circolazione transnazionale delle opere culturali e artistiche e dei professionisti. Contribuendo, ciascuno in base a diverse prospettive d’osservazione e alle proprie idee, alla costituzione di un fondo d’investimento ripartito su base triennale, gli imprenditori hanno consentito al Teatro di rafforzare il percorso artistico della Stagione 2021/2022.
Accanto a Piazza del Plebiscito, simbolo della città di Napoli, sorge il tempio lirico italiano, con una data di nascita che anticipa di 41 anni la Scala di Milano e di 55 la Fenice di Venezia. Il Teatro di San Carlo fu costruito nel 1737 per volontà del Re Carlo III di Borbone; in quanto prestigioso monumento di rilevanza mondiale di indiscutibile valore e pregio storico-artistico, parte del Patrimonio Mondiale UNESCO, lega la sua notorietà all’opera lirica ed alla musica, o più in generale alla sua storica attitudine a produrre ‘spettacolo’. La Fondazione Teatro di San Carlo, il cui impegno mira alla salvaguardia e alla conservazione di un patrimonio produttivo, musicale, storico artistico che non ha eguali al mondo, opera al fine di muovere passi decisivi in direzione della diffusione della cultura musicale.
Il Teatro di San Carlo svolge la sua funzione sociale di luogo, di rappresentazione della comunità nella quale agisce e sul piano fisico ed estetico, ha una funzione profondamente simbolica. Il San Carlo è percepito, anzitutto, come monumento cittadino, luogo del riconoscimento o dell'autoriconoscimento dell'intera comunità, come luogo della realtà civile, sociale e culturale urbana. Lo stesso edificio è profondamente carico di connotati anche affettivi e di sentimenti di identità e di orgoglio cittadino.
Il contributo culturale è rivolto alla città di Napoli e al panorama nazionale ed internazionale, nel segno di una continuità storica che ha reso e continua a rendere il San Carlo il Teatro d'Opera più antico d'Europa, quel meraviglioso palcoscenico del mondo impresso da sempre nella memoria collettiva.
Scopo della Fondazione Teatro San Carlo è la diffusione dell'arte musicale, l'educazione musicale della collettività nonchè lo sviluppo artistico e professionale del proprio personale. Collabora con le Università, le Accademie, i Conservatori, i Centri Musicali, le Scuole di ogni ordine e grado ed altri Teatri Lirici Musicali italiani e stranieri al fine di promuovere progetti di formazione musicale e culturale. Progetta e realizza presso i propri laboratori allestimenti scenici e costumi teatrali.
Ambrogio Prezioso per Aedifica / Brin 69 / Gruppi Prezioso e Di Luggo
Fulvio Scannapieco E vittorio Genna per ALA Spa
Luigi Borrelli per Boreal 1957 Srl
Luida Benigno per Calzaturificio Sirio Srl
Lorenzo Matacena per Caronte Spa
Marco Zigon per Getra Spa
Francesco Tavassi per TEMI Spa per GLS
Gianluca Isaia per Isaia Spa
Massimo, Luca e Pietro Moschini per Laminazione Sottile Spa
Costanzo Jannotti Pecci per Palazzo Caracciolo Spa
Giancarlo Fimiani per R-Store Spa
Gianfranco D'Amato per Seda Spa
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.