Quante storie! Fiabe, favole, racconti e altre fantasticherie nelle opere infantili della PInAC. La nuova mostra PInAC è un avventuroso percorso all’interno del patrimonio storico della Fondazione Pinacoteca Internazionale dell'età evolutiva Aldo Cibaldi, che presenta al pubblico adulto e bambino 45 opere infantili sul tema del racconto. Quali sono i personaggi, gli ambienti, i passaggi narrativi, le atmosfere che emergono dalla selva di segni e disegni che è l’archivio storico del museo? E quali sono le occasioni, i contesti, i modi in cui una storia può essere raccontata ed ascoltata? Quali relazioni si attivano tra chi narra e chi ascolta?
La Fondazione PInAC - Pinacoteca Internazionale dell'età evolutiva Aldo Cibaldi, si trova nell'edificio quattrocentesco posto nel centro storico di Rezzato (Bs). Nato come chiesetta dei Disciplini, è stato scuola elementare, abitazione privata, biblioteca ed ora è la sede di PInAC. Negli anni '50 grazie all'intuizione del suo fondatore Aldo Cibaldi - l'allora Direttore didattico del circolo di Rezzato - la pinacoteca è diventata un progetto che fonde arte, cultura pedagogica e ricerca nel campo dell'espressività infantile. Unica nel suo genere in Italia e in Europa, oggi conta 7400 opere provenienti da 76 paesi e si occupa di promuovere e diffondere la cultura visiva prodotta dall'infanzia e la sua visione del modo. Dal 2001 è un centro di sperimentazione creativa che sostiene il diritto all'espressione e all'arte per tutti i bambini e adulti interessati e dal 2010 si è costituita Fondazione culturale.
Nel suo progetto di sviluppo PInAC organizza annualmente mostre tematiche con un ricco programma di atelier, workshop, visite guidate ed eventi rivolti a enti pubblici e privati, famiglie e adulti curiosi. Centrale per la fondazione è il coinvolgimento del pubblico e la formazione attraverso l'organizzazione di percorsi didattici educativi rivolti alle scuole e agli operatori museali con l'obiettivo di perpetuare la ricerca sul campo, la sperimentazione artistica e ampliare la sua rete cooperazione.
Nello sviluppo della sua mission, PInAC si occupa di:
1. raccogliere, studiare e catalogare gli elaborati artistici di tutto il mondo;
2. allestire mostre tematiche ed organizzare eventi per valorizzare e promuovere la collezione storica per includere diverse tipologie di pubblico;
3. organizzare incontri per famiglie, genitori ed adulti, convegni per operatori culturali e workshop con artisti per approfondire la riflessione sull'espressività e la ricerca artistica;
4. costruire offerte formative per insegnanti nell'ambito dell'educazione interculturale ed estetica.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.